Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Escursionista disperso sulla Presolana, intensive operazioni di soccorso

Una corsa contro il tempo

Nelle ultime ore, sono state avviate operazioni di soccorso di grande impegno per ritrovare un escursionista disperso nella bellissima cornice della Presolana, nei pressi di Castione della Presolana. Quest’uomo, appena parcheggiata la sua auto al Passo della Presolana, si è incamminato in una direzione sconosciuta, indossando un caschetto e l’abbigliamento adatto per l’escursionismo in montagna.

L’apprensione dei familiari è cresciuta quando l’escursionista non è rientrato entro l’orario previsto, scatenando un allarme che ha portato sul posto diverse squadre di soccorso. Tra queste squadre vi sono il nucleo Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco e il soccorso alpino della Guardia di Finanza, che hanno iniziato le ricerche partendo dal punto in cui l’escursionista aveva lasciato il suo veicolo.

Inoltre, una ventina di tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino sono stati impegnati sin dalla serata di giovedì. Durante le ore notturne, l’elicottero di Brescia dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) ha effettuato sorvoli strategici, con l’assistenza di un esperto del Cnsas.

Dalla mattina di venerdì, sono stati coinvolti anche l‘elicottero della Guardia di Finanza, equipaggiato con il dispositivo IMSI Catcher per il rintracciamento del segnale telefonico, e l’elicottero dei vigili del fuoco.

Inoltre, droni sono stati utilizzati per le operazioni di ricognizione. Le ricerche si concentrano sul versante sud e la cima orientale della maestosa Presolana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Bergamo Tomorrow