Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo sfida la mobilità, vittoria a Ecomondo

Innovazione e sostenibilità, Il progetto "Bergamoinbicicletta" si aggiudica il premio

La piattaforma digitale “Bergamoinbicicletta” ha ottenuto un riconoscimento significativo durante l’evento Ecomondo presso la Fiera di Rimini, un palcoscenico prestigioso per le iniziative legate alla sostenibilità ambientale e alle pratiche di economia sostenibile.

L’innovativo servizio online, creato dall’amministrazione comunale di Bergamo, è stato apprezzato per il suo contributo alla mobilità ciclistica e per le sue funzionalità avanzate. L’onorificenza è stata ritirata dall’Assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Stefano Zenoni, testimoniando l’efficacia del portale nel promuovere un trasporto più ecologico e integrato in città.

Parte di un’iniziativa più ampia finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica, questo progetto si inserisce nel quadro del programma “Bus & Bike”, che ha visto come punto di forza l’istituzione di una nuova velostazione a Piazzale Marconi. Questo hub è pensato per agevolare i cittadini che combinano l’uso del treno con la bicicletta, sottolineando l’impegno di Bergamo nella creazione di infrastrutture dedicate alla mobilità alternativa.

Il portale serve come fulcro informativo per tutto ciò che concerne il viaggiare “verde” in città, dalle mappe dei percorsi ciclabili alle stazioni del servizio di bike sharing BiGi, oltre a informazioni utili su dove parcheggiare le bici. L’iniziativa comprende anche un esteso sistema di segnaletica per facilitare la navigazione attraverso le reti ciclabili e per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

I risultati di queste politiche sono stati coronati dal successo, con il Comune di Bergamo che ha guadagnato il prestigioso Urban Award 2022 e ha introdotto nel tessuto urbano una flotta di cargo e-bike. L’assessore Zenoni ha avuto l’onore di rappresentare la città per la consegna del Premio sviluppo sostenibile 2023, un premio attribuito da Ecomondo e la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, con il sostegno del Ministero, a enti che emergono per il loro impegno nell’eco-innovazione e nel progresso ambientale ed economico sostenibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow