Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Giuseppe Remuzzi, faro della ricerca italiana, riconosciuto a livello globale nel Report Clarivate 2023

L'Italia brilla nel panorama scientifico internazionale grazie ai contributi pionieristici di Remuzzi e degli altri 114 Ricercatori italiani premiati

Nel panorama accademico globale, il prestigioso Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, di Bergamo, ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento . Il professor Giuseppe Remuzzi, ha ottenuto un posto d’onore nel Report Clarivate del 2023, grazie al suo contributo nel mondo della ricerca scientifica, caratterizzato da pubblicazioni ampiamente riconosciute e citate a livello internazionale.

Questo risultato inserisce il professor Remuzzi in una lista esclusiva che comprende 115 illustri ricercatori italiani. Questi ricercatori sono stati selezionati per il loro eccezionale contributo alla scienza, avendo prodotto articoli frequentemente citati e considerati tra i più influenti nel proprio settore. La loro selezione non si basa solo sulla quantità di citazioni ricevute, ma anche su una rigorosa valutazione qualitativa.

A livello internazionale, il Report Clarivate 2023 ha riconosciuto 6.849 ricercatori provenienti da 67 Paesi, rappresentando università e istituti di ricerca. Quest’anno, l’Italia si è posizionata decima nella classifica mondiale di Clarivate.

La rilevanza di questa distinzione diventa ancora più evidente considerando il panorama globale degli scienziati di tutte le discipline. Gli scienziati riconosciuti come ‘Highly Cited Researchers’ rappresentano appena lo 0,1% di tutti gli scienziati a livello mondiale, sottolineando l’eccezionale natura dei loro contributi alla comunità scientifica internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow