Nell’Italia che stana più evasori la Lombardia già terra più virtuosa

La ricchezza prodotta che sfugge al fisco stimata poco sopra l'8% del totale, fa meglio soltanto la Provincia Autonoma di Bolzano

fisco

Il Governo nazionale rivendica il risultato record nel recupero dell’evasione fiscale. In base ai dati del Ministero delle Finanze, nel 2023 la lotta all’evasione fiscale ha portato a recuperare 24,7 miliardi di euro, a fronte dei 20,2 miliardi del 2022 e ai 13,8 miliardi del 2021. Negli ultimi anni, come evidenziato dalla Corte dei conti, sono meno le persone che sono state arrestate per violazioni penali tributarie: dal massimo di 400 toccato nel 2018 si è passati ai 290 del 2022, l’ultimo dato della rilevazione.

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale c’è però ancora molto da fare in Italia. In base all’ultima elaborazione fatta dalla Cgia di Mestre, relativa al 2021, nel Paese il sommerso sfiora il 12% dell’economia complessiva, con imposte evase per circa 83.649 milioni di euro.

Nella classifica che pone ai vertici del sommerso la Calabria (19,2%), la Lombardia con un livello di evasione stimato dell’8% si colloca al secondo posto per virtuosità, dietro solo alla Provincia autonoma di Bolzano la terra più virtuosa (7,7%). In Lombardia la percentuale di valore aggiunto che sfugge al Fisco è stimata all’8,4%, pari a 13.641 milioni di euro. Percentuali che molto inferiori a quelle mediamente osservate in Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

fisco
La Cgia di Mestre ha mappato, per regione, il fenomeno dell'economia illegale e nascosta al...
fisco
I 25 big tech presenti in Italia contribuiscono per 206 milioni l'anno, gli imprenditori lombardi...
tasse
Da lunedì 9 settembre gli appuntamenti in tutta la provincia con gli esperti di Confartigianato...
fisco
Le Fiamme gialle bergamasche hanno scoperto 1.611 lavoratori in nero o irregolari e individuato 100...
fisco
La provincia è la settimana in Italia per numero di soggetti che versano l'Irpef per...
Anche la provincia di Bergamo coinvolta tramite società anche di comodo e di prestanome per...

Altre notizie