Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Up to You 2023, giovani protagonisti del festival teatrale a Bergamo

Un’edizione ricca di eventi dal 21 al 26 maggio tra Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate

Dal 21 al 26 maggio, le località di Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate si animano con la quinta edizione di Up to You, il festival di teatro live gestito interamente da giovani under 30. Questo anno, il festival si propone con una serie di sei spettacoli, due flash mob e numerosi incontri, tutti pensati e realizzati per stimolare il dialogo intergenerazionale e la crescita comunitaria attraverso l’arte.

Up to You è nato dalla collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale, una compagnia di lunga data nella provincia bergamasca, e si caratterizza per una “direzione giovane” che vede impegnati oltre trenta giovani nella creazione e organizzazione degli eventi. Il festival è diventato un punto di riferimento culturale per la zona, riconosciuto per il suo impegno nel promuovere nuove forme di espressione artistica e sociale.

Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo, sottolinea l’importanza del festival come strumento formativo e veicolo per la programmazione culturale innovativa, orientata alle esigenze e alle aspettative delle nuove generazioni. L’Assessorato alla Cultura ha supportato il festival anche attraverso l’Intesa Culturale, assicurando che diventi un’eredità duratura per la città e un simbolo dei valori promossi dall’amministrazione.

L’approccio del festival è fortemente orientato al coinvolgimento giovanile, con un focus particolare sul dare ai giovani la responsabilità della creazione e ideazione degli eventi, dalla logistica alla comunicazione. Il festival non solo ha creato una community di giovani under 30, ma ha anche incentivato la partecipazione attiva alla vita culturale della regione.

Roberto Lo Monaco, assessore alla Cultura del Comune di Brusaporto, esprime orgoglio per il ritorno di Up to You, evidenziando come il festival rappresenti un punto di incontro tra dinamismo giovanile e professionalità artistica, con una forte attenzione alle tematiche sociali e al contesto locale.

Up to You rappresenta quindi non solo un evento culturale di rilievo, ma un vero e proprio motore di crescita sociale e personale per i giovani, che attraverso l’arte del teatro riescono a esprimere e a condividere la propria visione del mondo, arricchendo l’intera comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
La vittima è stata aggredita e derubata per esser derubata di una collanina d'oro...
La quinta edizione di Industrial Valve Summit ha registrato un nuovo primato in termini di...
Venerdì 17 e sabato 18 maggio partono i primi 5 progetti di “Pensare come una...

Bergamo, con le sue Mura, è parte integrante del “sito seriale transnazionale sulle opere di...

Il conducente, residente in un paese dell'Isola Bergamasca, ha ricevuto sanzioni per un totale di...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow