Lutto a Strozza: la piccola Anna ha smesso di combattere

ospedale

Un tragico incidente avvenuto a febbraio a Strozza ha segnato la vita della piccola Anna Greco, di soli sei mesi, che purtroppo non ce l’ha fatta. Anna è deceduta in ospedale dopo mesi di cure intensive e tentativi di salvarla.

L’incidente di Strozza

Il 25 febbraio, intorno alle 13, la famiglia Greco è stata coinvolta in un grave incidente sulla strada provinciale 14, all’altezza del civico 6 di via Trieste, a Strozza. Due auto, una Opel Adam e una Fiat Tipo, si sono scontrate. La Opel, guidata da un ragazzo di 22 anni di Villa d’Almè, scendeva dalla valle e stava uscendo da una curva. Sulla Fiat Tipo viaggiava la famiglia Greco: il padre Francesco, la madre Antonella e la piccola Anna.

Le conseguenze dell’urto

L’urto è stato molto violento, ma fortunatamente tutti gli occupanti sono riusciti a uscire dai veicoli prima che prendessero fuoco. Le condizioni della neonata e del conducente della Opel sono apparse subito gravi. Anna e il padre sono stati trasportati d’urgenza in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con l’elisoccorso di Milano. Anche il 22enne di Villa d’Almè è stato portato nello stesso ospedale in codice rosso dall’elisoccorso di Bergamo. La madre di Anna, 29 anni, è stata invece trasportata in codice giallo all’Humanitas Gavazzeni con l’ambulanza della Croce Azzurra.

La lotta di Anna

Anna è stata ricoverata in prognosi riservata al Papa Giovanni XXIII. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi di curarla, le sue condizioni sono peggiorate nel corso dei mesi. Dopo cinque mesi di lotta, mercoledì 17 luglio, Anna è spirata nella mattina.

Il ricordo dei genitori

Il dolore della perdita è immenso per i genitori di Anna. “Anna è sempre stata una grande guerriera, dimostrando di avere una forza fuori dal comune”, ricordano Antonella e Francesco. “Durante la riabilitazione Anna ci ha regalato dei momenti magici. Purtroppo, le sue condizioni di salute sono peggiorate e alla fine, era tanto stanca e stava soffrendo. Mercoledì mattina si è spenta”.

La gratitudine per il supporto ricevuto

I genitori di Anna hanno voluto esprimere la loro gratitudine a tutte le persone che sono state loro vicine in questo difficile periodo. “Vorremmo ringraziare le tante persone che ci hanno aiutato in questi mesi: il personale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, splendido sia dal punto di vista medico sia dal punto di vista umano; la struttura riabilitativa La Nostra Famiglia di Bosisio Parini; le associazioni di volontariato La Casa di Leo e Amici della Pediatria; e la comunità di Fontanella. Un grazie speciale va anche ai nostri vicini di casa e a tutte le persone che in qualche modo ci hanno dimostrato affetto e vicinanza”.

L’ultimo saluto

Il funerale di Anna sarà celebrato sabato 20 luglio alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Cassiano a Fontanella. La salma della piccola si trova attualmente nella camera mortuaria dell’ospedale di Bergamo, dove parenti e amici potranno renderle l’ultimo saluto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....

Altre notizie