L’assessora comunale di Bergamo al Verde Oriana Ruzzini è intervenuta sulla questione della chiusura del parco Ardens, in via Cerasoli, per i lavori di rifacimento della pavimentazione. La chiusura del parco aveva suscitato proteste sia tra i giovani frequentatori che lo utilizzano per giocare a pallacanestro, sia tra i membri dell’opposizione.
Parco Ardens chiuso da inizio luglio
Dal 3 luglio, il parco Ardens è stato chiuso, impedendo l’accesso ai numerosi ragazzi che lo utilizzavano per partite di basket e ping pong, così come ai genitori che portavano i bambini nell’area giochi. La chiusura era stata criticata anche dal consigliere leghista Alessandro Carrara, che in una sua interrogazione aveva suggerito di posticipare i lavori a settembre, permettendo così ai frequentatori abituali di utilizzare il parco durante l’estate, periodo di maggiore affluenza.
Riapertura imminente
Ruzzini ha spiegato che i lavori al parco Ardens stanno procedendo rapidamente e che non era opportuno posticipare il cantiere. «Abbiamo deciso di rispettare il cronoprogramma dei lavori in corso in città per evitare ulteriori disagi. Nei prossimi mesi, infatti, la zona sarà anche interessata dai lavori di Rfi, che prevedono la chiusura del passaggio a livello di via Moroni per il raddoppio ferroviario», ha dichiarato l’assessora.
Ruzzini ha inoltre assicurato che il parco sarà riaperto in questi giorni, con gli interventi di rifacimento della pavimentazione quasi completati. «Entro la settimana, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche, il parco e il campo da basket saranno nuovamente fruibili con pavimentazioni rinnovate», ha affermato. Ha aggiunto che le potature, la manutenzione del verde e il parziale rinnovamento dei giochi per bambini verranno eseguiti in autunno.