Olimpiadi: dopo Abbadini, la ginnastica bergamasca punta su Giorgia Villa

GINNASTICA ARTISTICA - La Nazionale maschile, con il 23enne di Ranica, si è ben comportata nella competizione a squadre. Grande attesa per il team femminile con Giorgia Villa

Gli azzurri si erano qualificati con il sesto punteggio e hanno confermato il loro piazzamento nella finale del concorso generale a squadre maschile di ginnastica artistica delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Giappone ha conquistato il titolo con un punteggio di 259.594, seguito dalla Cina (259.062) e dagli Stati Uniti (257.793) che hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo. L’Italia, con Yumin Abbadini, 23enne di Ranica, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini, ha raggiunto il punteggio di 248.260.

Ginnastica: le azzurre con Giorgia Villa

C’è grande attesa per la «final eight» del concorso femminile, in programma oggi, martedì 30 luglio, dalle 18.15 alla Bercy Arena. L’Italia si presenta con il secondo punteggio di qualifica, dietro solo alle stelle degli Stati Uniti, capitanate da Simone Biles, che hanno totalizzato 172.296 punti. Si tratta di un traguardo già storico per la formazione tricolore: la bergamasca Giorgia Villa, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Manila Esposito e Angela Andreoli hanno ottenuto un punteggio di 166.861. L’obiettivo delle azzurre, campionesse d’Europa in carica, è salire sul podio, un risultato che manca da 96 anni, dall’edizione dei Giochi del 1928 ad Amsterdam quando l’Italia conquistò l’argento.

Rimini 28 aprile 2024
European Championships – Artistic Gymnastics.
Senior TEAM final
ITA
© Ph by Simone Ferraro
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...
L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...

Altre notizie