Giorni roventi e notti tropicali in Bergamasca fino al weekend

Tregua nel weekend, ma sembra proprio essere soltanto una piccola breccia nel muro d'afa della settimana di Ferragosto. Caldo anche di notte

L’estate 2024 non sta facendo sconti in Bergamasca, con temperature roventi che proseguiranno almeno fino al weekend di Ferragosto. Sebbene i rovesci attesi tra sabato 17 e domenica 18 agosto promettano un lieve calo delle temperature, l’allerta caldo resta alta per tutta la settimana, come indicato dai simboli rossi e dai triangoli di avviso che spiccano su ogni app e sito di previsioni meteo.

Zero termico a 5.200 metri

L’ondata di calore è ormai giunta al suo apice, spinta dall’anticiclone subtropicale. Le masse d’aria torride provenienti dal Nord Africa hanno fatto schizzare la quota dello zero termico oltre i 5.200 metri sulle Alpi. Le temperature registrate nelle ultime 48 ore sono impressionanti: 41°C a Firenze, oltre 39-40°C in alcune valli dell’Umbria, delle Marche e in Sardegna, con picchi simili nel Ravennate, Veronese, Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento. A Bologna e Milano i termometri hanno segnato fino a 38°C, mentre a Roma si è toccata la soglia dei 36-37°C.

Temporali nel fine settimana in Bergamasca

Un po’ di sollievo potrebbe arrivare con i temporali previsti per il fine settimana, tra sabato 17 e domenica 18 agosto. Questi rovesci contribuiranno a far scendere leggermente le temperature, ma il caldo non abbandonerà completamente la Bergamasca: anche durante il weekend, infatti, i picchi di 30°C continueranno a farsi sentire, mantenendo l’afa e il disagio bioclimatico su livelli elevati, soprattutto nei grandi centri abitati e lungo le coste. Nonostante la flessione, le temperature resteranno comunque dai 3 ai 6°C sopra le medie stagionali, con il caldo torrido che persisterà nelle aree interne, dove si prevedono valori compresi tra 35 e 38°C.

E di notte…

Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che non scendono mai sotto i 20°C, continueranno a dominare in Pianura Padana e al Centro-Sud, rendendo ancora più difficile il riposo notturno per chi soffre il caldo. Questo trend notturno persisterà, aggravando ulteriormente il disagio bioclimatico in queste aree.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....

Altre notizie