Un episodio che avrebbe potuto avere gravi conseguenze si è verificato nel pomeriggio di venerdì 16 agosto presso il rifugio Balicco, situato nel comune di Mezzoldo. Un uomo di 58 anni, noto per essere allergico alle punture di insetti, è stato punto da una vespa, con conseguente reazione allergica che ha richiesto un immediato intervento di emergenza.
Dopo la puntura, è stato lanciato l’allarme, e i soccorritori sono intervenuti prontamente. Data la gravità della situazione e la necessità di un rapido trasporto verso una struttura sanitaria adeguata, è stato attivato il servizio di elisoccorso. L’uomo è stato quindi trasportato in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato sottoposto a una serie di accertamenti per monitorare la sua condizione e garantire un trattamento tempestivo.
L’intervento rapido e coordinato dei soccorritori è stato fondamentale per prevenire complicazioni che avrebbero potuto mettere a rischio la vita del paziente, data la sua nota allergia. Grazie alla tempestività dell’elisoccorso, l’uomo è ora sotto osservazione e fuori pericolo.