Un Croce simbolo di fede e comunità
Collocata sulla sommità del Pizzo Corno a circa 1300 metri di quota, la Croce di Corno è stata eretta nel 1925 in occasione dell’Anno Santo. Da allora, è diventata un simbolo di devozione e solidarietà per la comunità locale. Alta 16,29 metri, con un’apertura di braccia di 7,50 metri, la Croce fu portata lì dov’è tuttora grazie agli sforzi di centinaia di fedeli. Nel 2019 è stata oggetto di un completo restauro, a testimonianza dell’impegno della comunità nel preservare questo importante simbolo identitario e di fede.
La messa domenicale in quota
La tradizionale messa ai piedi della Croce è in calendario domenica 1° settembre alle 10.30. Originariamente celebrata in diverse date, è stata fissata alla prima domenica dell’ultimo mese dell’estate a partire dallo scorso anno per esigenze pastorali. L’evento è molto atteso e rappresenta un momento di raccoglimento per la comunità, che si riunisce in un luogo di grande valore spirituale e storico.
Il restauro del 2019 e il ricordo di Lorenzo Renzino Rottigni
Il restauro del 2019 è stato reso possibile grazie a un progetto congiunto che ha visto la partecipazione di diverse associazioni locali, tra cui la Pro Loco Gandino, l’Atalanta Club Valgandino, il Gruppo Alpini Gandino, il CAI Valgandino, l’Associazione Fanti Gandino, il Comune di Gandino e l’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano. Il progetto è stato dedicato alla memoria di Lorenzo Renzino Rottigni, un volontario locale molto legato alla Croce, scomparso nel giugno 2018 e ricordato da una targa. Durante i lavori, nel basamento della Croce è stato murato un bussolotto in acciaio contenente reperti e documenti, tra cui una pietra e una piccola croce provenienti dal Getsemani, già presenti dal 1925, oltre a documenti relativi all’intervento del 2019, come testimonianza per le future generazioni.
Illuminazione speciale per la vigilia
Nelle ultime settimane, alcuni volontari si sono dedicati alla manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione a LED della Croce. Sabato 31 agosto, la Croce sarà accesa dalle 20:30 alle 23:00, rendendosi visibile in tutta la Val Gandino, un segno luminoso di fede e speranza per tutti gli abitanti della valle.