Nella mattina di giovedì, due truffatori hanno cercato di svaligiare un appartamento nel quartiere San Paolo a Bergamo, tra via Broseta e via Carducci. Fingendosi rispettivamente un idraulico e un poliziotto, hanno tentato di ingannare una coppia di anziani, ma sono stati scoperti e costretti a fuggire prima di riuscire nel loro intento.
Il falso idraulico
Il primo a presentarsi alla porta dei coniugi è stato un uomo che si è spacciato per un tecnico idraulico. Descritto come ben curato, indossava un cappellino da baseball, guanti in lattice e una mascherina, probabilmente per nascondere i lineamenti. L’uomo ha sostenuto che doveva chiudere la valvola del calorifero per un controllo dell’impianto idrico dell’intero condominio. Tuttavia, mentre operava vicino al calorifero, la donna si è accorta che stava serrando il detentore, anziché la valvola. Notando l’errore, ha subito intuito che c’era qualcosa di strano e ha iniziato a insospettirsi, ordinando all’uomo di andarsene.
Il complice in divisa
Nel frattempo, il complice, travestito da poliziotto con una divisa scura, ha approfittato della porta lasciata aperta per entrare in casa. Dopo aver suonato, ha iniziato a urlare che c’erano dei ladri nell’appartamento, esibendo un falso cartellino di identificazione. La donna ha però notato che l’uomo teneva in mano una cornice e un orologio del marito, rubati poco prima da una stanza. Mentre il finto agente cercava di distrarla dicendole di controllare la camera, l’anziana ha realizzato la truffa e ha minacciato di chiamare la polizia.
Fuga e intervento della polizia
Colti in fallo, i due malviventi sono fuggiti, portando via solo un magro bottino. Poco dopo, gli agenti della Questura sono intervenuti sul posto per raccogliere le testimonianze della coppia. A quanto pare, un episodio simile sarebbe avvenuto di recente in via Statuto, lasciando supporre che i truffatori abbiano agito più volte in città con lo stesso modus operandi.