Eventi del 5 ottobre a Bergamo e dintorni: scienza, arte e tradizioni

Una giornata ricca di appuntamenti imperdibili a Bergamo e provincia, con conferenze, laboratori e manifestazioni per tutti i gusti. Ecco gli eventi principali fino al pomeriggio

Accesso alla salute e identità di genere

Alle 09:00, presso la NXT Station di Bergamo, si svolge l’incontro “Accesso alla salute: quanto è influenzato da identità e genere?” nell’ambito di Bergamo Scienza 2024. Tra gli ospiti, Alessandra Vescio, Francesca Cremaschi e Ifeoma Nneka Emelurumonye affrontano il tema della salute con una prospettiva di genere.

Teacher Training – Autismo a scuola

Sempre alle 09:00, l’Associazione Lea di San Paolo d’Argon organizza una giornata formativa per insegnanti ed educatori sul tema “Autismo a scuola”, incentrata sulla gestione dei comportamenti problema e strategie didattiche.

Auto-raccolta delle mele

Per chi ama la natura, dalle 09:00 alle 17:00, l’Azienda agricola Il Giardino della Frutta di Corna Imagna propone una giornata all’insegna della raccolta delle mele, ideale per grandi e bambini.

Mercato dell’usato della Malpensata

Sempre dalle 09:00, il Parco Ermanno Olmi di Bergamo ospita il consueto appuntamento con il mercato dell’usato organizzato da La Terza Piuma, dove è possibile acquistare oggetti in buono stato.

Medfest a Cornello de’ Tasso

La giornata prosegue con il Medfest, festival medievale, a partire dalle 09:00 nel borgo di Cornello dei Tasso. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e della letteratura medievale.

VII Memorial Fede

A Gandino, presso il Laghetto Corrado, si tiene il VII Memorial Fede, una manifestazione sportiva in ricordo di Federico Ongaro, a partire dalle 09:00.

Viaggio nelle lingue del mondo

Alle 10:00, presso il Filandone di Martinengo, un incontro per bambini dal titolo “Viaggio nelle lingue del mondo” invita a esplorare le diverse lingue e culture.

Visita ai rifugi antiaerei di Ponte San Pietro

Sempre alle 10:00, il festival Produzioni Ininterrotte propone un tour letterario nei rifugi antiaerei di Ponte San Pietro, con racconti sui bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Sapori erranti a Urgnano

Dalle 10:00, il centro di Urgnano ospita “Sapori erranti”, un festival di street food, artisti di strada e spettacoli per bambini.

Magico Giappone

Per i più piccoli, alle 10:30 presso la Biblioteca di Bonate Sopra, si tiene il laboratorio “Magico Giappone”, un viaggio nella cultura giapponese tra calligrafia e origami.

Ci aspetta un mondo senza antibiotici?

Alle 11:00, presso la NXT Station di Bergamo, il microbiologo Stewart Cole discute il futuro degli antibiotici in una conferenza nell’ambito di Bergamo Scienza 2024.

Educazoo 2024

Al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, dalle 11:00 alle 16:00, un naturalista accompagna il pubblico alla scoperta degli animali in occasione di Educazoo 2024.

Un mondo di zampe articolate

Alle 14:00, presso il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo, un laboratorio dedicato agli artropodi offre un approfondimento sul mondo degli animali con zampe articolate.

Disegnare nel Bosco

Nel pomeriggio, alle 14:30, il Bosco del Credér di Villa di Serio ospita un laboratorio di disegno naturalistico, aperto a ragazzi e adulti, con l’artista Angela Ongaro.

Diversità e disabilità nello sport

Alle 15:00, presso la NXT Station di Bergamo, Silvia Camporesi, bioeticista, partecipa a una conferenza su diversità e disabilità nello sport.

Nonno/Nonna, mi insegni a ballare?

Dalle 15:00, presso il Donizetti Studio di Bergamo, nonni e nipoti si cimentano in balli di sala e coreografie di TikTok in occasione della Festa dei Nonni.

Cent’anni a Mozzo

A Mozzo, dalle 15:30, si tiene l’incontro “Cent’anni”, un progetto di comunità dedicato agli anziani e al loro benessere.

Frase chiave: Una giornata ricca di eventi culturali e scientifici a Bergamo il 5 ottobre 2024, con incontri, laboratori, mercati e manifestazioni per tutte le età.

Meta description: Scopri gli eventi del 5 ottobre 2024 a Bergamo e provincia: conferenze di Bergamo Scienza, laboratori per bambini, mercati e festival medievali.

Keywords:

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal mattino fino a notte fonda, il territorio bergamasco offre una giornata ricca di appuntamenti:...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...
Scopri tutte le manifestazioni, i concerti, le visite guidate e le feste che animano la...
Dalla commedia nostalgica ai film d’azione e guerra: ecco cosa vedere sul grande schermo lungo...

Altre notizie