Furto di auto da rally storiche a Mapello: rubata una Lancia Delta da 200 mila euro

Un furto studiato nei minimi dettagli che colpisce il cuore di una passione sportiva, ma la speranza di ritrovare le auto non è ancora svanita

Un furto ben organizzato ha colpito la sede della Colombi Racing Team Srl in via Muradelle a Mapello, dove nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre sono state rubate due auto da rally storiche. Tra queste, una preziosa Lancia Delta integrale del 1990, allestita con pezzi originali Abarth, dal valore di 200mila euro, e una Subaru Impreza del 1997, utilizzata per le ricognizioni durante le gare. Il valore complessivo del bottino è stimato in circa 230 mila euro.

Le indagini dei Carabinieri

Il furto è stato scoperto nella serata di domenica, al rientro dalla partecipazione al Rally della Lanterna di Genova, dal titolare Fabrizio Colombi, 73 anni, e dal figlio Marco. «Abbiamo trovato il cancello aperto e le due auto sparite», racconta Colombi. I ladri, particolarmente esperti, avrebbero utilizzato un carro attrezzi con targa tedesca per portare via le vetture.

L’episodio è stato denunciato ai Carabinieri di Ponte San Pietro, che stanno conducendo le indagini. Secondo le prime ricostruzioni, i responsabili avrebbero studiato attentamente il colpo, approfittando dell’assenza dei proprietari.

L’allarme disattivato

Un elemento cruciale del furto è l’efficace disattivazione dei sistemi di sicurezza. «Hanno messo fuori uso allarmi e telecamere, che hanno ripreso solo una parte delle operazioni», spiega Colombi. Utilizzando flessibili a batteria, i ladri sono riusciti a forzare le serrature e a spostare un furgone che era stato posizionato come ulteriore barriera. La Lancia Delta, inoltre, era momentaneamente priva del serbatoio della benzina, un dettaglio che dimostra la conoscenza approfondita dei ladri sulle condizioni delle auto e sull’organizzazione della struttura.

La speranza di ritrovare le auto

Nonostante il valore economico del furto, Fabrizio Colombi sottolinea l’importanza affettiva della Lancia Delta, cin cui ha vinto tanti rally. La famiglia non si arrende e spera di recuperare almeno una delle vetture. La promessa è di tenere sott’occhio i siti di vendita online per individuare eventuali annunci legati all’auto o ai suoi pezzi di ricambio, tutti numerati e facilmente riconoscibili da chi opera nel settore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....

Altre notizie