Un nuovo assalto a uno sportello bancomat si è verificato nella notte tra il 7 e l’8 febbraio in provincia di Bergamo. Il bersaglio è stato il bancomat della filiale Crédit Agricole di Brembate Sopra, situato tra via Rampinelli e via Sorte. L’esplosione, avvenuta intorno alle 2.30, ha permesso ai malviventi di impossessarsi di un bottino di oltre 20mila euro.
L’azione è durata pochi minuti: il sistema d’allarme della banca ha segnalato immediatamente il colpo alla centrale di vigilanza, mentre i ladri si davano alla fuga. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ponte San Pietro, supportati dalla polizia locale. Le autorità stanno ora analizzando le immagini delle telecamere comunali, che avrebbero ripreso un’auto in fuga verso Ponte San Pietro. Ulteriori verifiche saranno effettuate sui video di sorveglianza della banca per raccogliere elementi utili alle indagini.
Una serie di colpi in provincia di Bergamo
Questo assalto rappresenta l’ottavo episodio dall’inizio del 2025. Nei primi giorni di gennaio, tra il 5 e il 6, erano stati registrati quattro tentativi di furto ai danni di sportelli automatici a Torre Boldone, Bagnatica, Suisio e Urgnano, di cui solo due riusciti. Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, un altro colpo è stato messo a segno a Calusco d’Adda, seguito da un episodio simile tra il 21 e il 22 gennaio a Bonate Sopra. L’ultima azione criminale prima di quella di Brembate Sopra si era verificata il 1° febbraio a Bottanuco.
Le autorità stanno cercando di stabilire eventuali collegamenti tra i vari episodi e individuare i responsabili. L’uso di esplosivi per aprire gli sportelli automatici è una tecnica sempre più diffusa tra i malviventi, che agiscono con rapidità per sottrarre il denaro prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. La sorveglianza nelle aree più colpite è stata intensificata, nel tentativo di contrastare questa ondata di furti che sta colpendo la provincia bergamasca.