Bergamo, il bilancio della Polizia Stradale: 41mila infrazioni nel 2024

Ritirate 640 patenti, sequestrati 846 veicoli e oltre 56.600 punti decurtati. Aumentati i controlli su sicurezza stradale e trasporto professionale.

Nel 2024 la Polizia Stradale di Bergamo ha intensificato i controlli su strade e autostrade, registrando oltre 41mila infrazioni, con 640 patenti ritirate e 846 veicoli sequestrati. Un bilancio che evidenzia l’impegno nella sicurezza stradale, grazie a 3.700 pattuglie impiegate tra la Sottosezione di Seriate e il Distaccamento di Treviglio. Complessivamente, sono state controllate oltre 29mila persone.

I controlli con Autovelox e Telelaser hanno portato a 470 sanzioni per eccesso di velocità, mentre più di 4.000 conducenti sono stati sottoposti a test alcolemici, con 460 risultanti positivi per guida in stato di ebbrezza e 20 denunciati per guida sotto l’effetto di droghe.

Decisivo anche l’intervento nel settore del trasporto professionale, con quasi 3.000 verifiche sui mezzi pesanti per il rispetto dei tempi di guida e riposo. In questo contesto, sono state contestate oltre 1.750 violazioni e controllati più di 45.000 giorni di guida.

L’attività di polizia giudiziaria ha portato all’arresto di 17 persone e alla denuncia di oltre 460 individui, con 5,5 chili di sostanze stupefacenti sequestrate. Inoltre, sono stati controllati 56 esercizi pubblici, tra cui autofficine, autorivendite e autoscuole, con 43 infrazioni amministrative e 4 di rilevanza penale contestate.

Importante anche l’azione di prevenzione ed educazione stradale: 60 incontri con il pubblico, di cui 40 nelle scuole, per sensibilizzare giovani e adulti sui comportamenti corretti alla guida.

Dal 14 dicembre 2024 sono entrate in vigore le modifiche al Codice della Strada previste dalla legge n. 177, con novità su infrastrutture, segnaletica e sicurezza. Tra le principali innovazioni c’è l’introduzione dell’alcol-lock, un dispositivo che impedisce l’accensione del veicolo in caso di tasso alcolemico sopra i limiti.

Secondo i primi dati di Polizia Stradale e Carabinieri, le nuove misure hanno già portato a una riduzione dell’incidentalità e delle vittime su strada, confermando l’importanza di controlli rigorosi per garantire maggiore sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...
L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...

Altre notizie