Per tre weekend consecutivi, il Palaspirà di Spirano diventa il cuore della tradizione bergamasca con la prima edizione della Festa di Primavera e Sagra Contadina. L’evento, organizzato dal Chiosco Cafè, proporrà piatti tipici, vini locali e musica dal vivo, dal 21 marzo al 6 aprile.
Un viaggio nei sapori della tradizione
La sagra offrirà un menù autentico che spazia dai casoncelli fatti a mano, alla polenta con stinco, coniglio e oselì scapac, fino a costine e salamelle alla brace. Non mancheranno salumi e formaggi locali, serviti in speciali taglieri, e una selezione di dolci tipici bergamaschi, accompagnati da vini locali e birre artigianali.
Programma e prenotazioni
La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12. Per garantire il miglior servizio, è consigliata la prenotazione, gestita su due turni. Sarà inoltre disponibile un servizio di asporto:
- Cena: ritiro tra le 19 e le 19:30
- Pranzo: ritiro tra le 11 e le 12
Ogni sera, dalle 18:00, spazio all’Aperitivo in Musica, per unire gastronomia e intrattenimento.
Un evento a sostegno della solidarietà
La sagra avrà anche uno scopo benefico: parte del ricavato andrà a sostenere l’associazione Agreo, che si occupa di progetti di inclusione lavorativa per giovani e adulti in difficoltà.
L’evento è patrocinato da Pro Loco Cologno al Serio, Associazione Le Botteghe Cologno al Serio, Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa e Associazione Pianura da Scoprire.