È stato aperto il cantiere per la realizzazione della nuova area mercato e del parcheggio a Ponteranica, in prossimità di piazza Asperti. L’opera, dal valore complessivo di 580mila euro, si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana e sarà conclusa entro 120 giorni, con termine lavori previsto per giugno 2025.
L’intervento riguarda un’area complessiva di 2.600 metri quadrati, suddivisi equamente tra l’area mercato (1.300 mq)e il nuovo parcheggio da 65 posti auto (altri 1.300 mq). Nello spazio dedicato al commercio ambulante troveranno posto 21 stalli, pensati per garantire funzionalità e ordine durante le giornate di mercato.
La nuova infrastruttura sarà accessibile da due ingressi carrabili e pedonali, posizionati su via Libertà e via Valbona, favorendo così l’accesso veicolare e pedonale da più punti strategici del paese.
L’intervento rappresenta un tassello fondamentale nella strategia urbanistica del Comune, che punta a collegare e valorizzare l’intera zona circostante, mettendo in relazione:
-
l’ex area mercato, che accoglierà la futura stazione della linea T2 della Teb,
-
l’area Scuress, dove si trovano la biblioteca comunale, i servizi medici e il teatro Erbamil,
-
la stessa piazza Asperti, cuore civico del paese e sede del municipio,
-
e il complesso dei Padri Sacramentini, punto di riferimento storico e culturale.
Il nuovo parcheggio fungerà anche da area di interscambio per la mobilità pubblica in evoluzione a Ponteranica, in vista del completamento della linea Teb2, il cui cantiere verrà ultimato entro giugno 2026. Una rete integrata che punta a migliorare la viabilità e incentivare l’uso del trasporto pubblico locale.