Cortenuova, tre cuccioli di volpe salvati da un canalone grazie ai residenti e ai Vigili del fuoco

Intervento a lieto fine in via Donizetti: i piccoli erano bloccati in un canale secco, ora sono al sicuro nell’Oasi Wwf di Valpredina

Mattinata di grande mobilitazione quella di martedì 15 aprile, quando tre cuccioli di volpe sono stati salvati da un canale irriguo in via Donizetti, grazie alla prontezza dei residenti e all’intervento dei Vigili del fuoco di Romano di Lombardia.

I miagolii e la scoperta sorprendente

L’allarme è scattato intorno alle 9.30, quando alcuni abitanti della zona hanno segnalato strani miagolii provenienti da un canale secco e invaso dalla vegetazione. In un primo momento si è pensato alla presenza di gattini in difficoltà, ma una volta sul posto, i pompieri si sono trovati davanti a una scena ben diversa: tre piccoli volpacchiotti, probabilmente orfani, bloccati sul fondo del canale e incapaci di risalire.

Un salvataggio tempestivo prima dell’arrivo dell’acqua

La situazione era particolarmente delicata. Il canale in cui i piccoli erano rimasti intrappolati si trova in una zona dove, a breve, è prevista l’apertura del flusso d’acqua per l’irrigazione, con il concreto rischio di annegamento per i cuccioli. L’accesso alla zona si è rivelato complicato a causa della fitta vegetazione, ma i Vigili del fuoco, dopo alcuni tentativi, sono riusciti a recuperare gli animali in sicurezza e con la massima delicatezza.

Consegna alla Polizia Provinciale e cure all’Oasi Wwf

I tre volpacchiotti, visibilmente provati ma in buone condizioni, sono stati immediatamente consegnati alla Polizia Provinciale, che ha provveduto al trasferimento presso l’Oasi Wwf di Valpredina. Qui riceveranno cure e assistenza, con l’obiettivo di reinserirli in natura non appena saranno pronti.

L’intervento è stato salutato con sollievo e gratitudine dai residenti, che hanno contribuito in modo decisivo al salvataggio segnalando tempestivamente i lamenti degli animali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
Scopri tutte le manifestazioni, i concerti, le visite guidate e le feste che animano la...
Il progetto Green LaMiS: garantire servizi socio-sanitari sostenibili anche in estate grazie a soluzioni di...
Fabio Gregorelli, ex consigliere comunale di Bergamo, solleva dubbi sull'abbattimento delle piante secolari al Parco...

Altre notizie