Mattinata di grande mobilitazione quella di martedì 15 aprile, quando tre cuccioli di volpe sono stati salvati da un canale irriguo in via Donizetti, grazie alla prontezza dei residenti e all’intervento dei Vigili del fuoco di Romano di Lombardia.
I miagolii e la scoperta sorprendente
L’allarme è scattato intorno alle 9.30, quando alcuni abitanti della zona hanno segnalato strani miagolii provenienti da un canale secco e invaso dalla vegetazione. In un primo momento si è pensato alla presenza di gattini in difficoltà, ma una volta sul posto, i pompieri si sono trovati davanti a una scena ben diversa: tre piccoli volpacchiotti, probabilmente orfani, bloccati sul fondo del canale e incapaci di risalire.
Un salvataggio tempestivo prima dell’arrivo dell’acqua
La situazione era particolarmente delicata. Il canale in cui i piccoli erano rimasti intrappolati si trova in una zona dove, a breve, è prevista l’apertura del flusso d’acqua per l’irrigazione, con il concreto rischio di annegamento per i cuccioli. L’accesso alla zona si è rivelato complicato a causa della fitta vegetazione, ma i Vigili del fuoco, dopo alcuni tentativi, sono riusciti a recuperare gli animali in sicurezza e con la massima delicatezza.
Consegna alla Polizia Provinciale e cure all’Oasi Wwf
I tre volpacchiotti, visibilmente provati ma in buone condizioni, sono stati immediatamente consegnati alla Polizia Provinciale, che ha provveduto al trasferimento presso l’Oasi Wwf di Valpredina. Qui riceveranno cure e assistenza, con l’obiettivo di reinserirli in natura non appena saranno pronti.
L’intervento è stato salutato con sollievo e gratitudine dai residenti, che hanno contribuito in modo decisivo al salvataggio segnalando tempestivamente i lamenti degli animali.