Allerta vento a Bergamo, giovedì 17 aprile parchi chiusi per sicurezza

Il Comune dispone la chiusura degli spazi verdi recintati e delle ludoteche: attesi venti forti per tutta la giornata

Oggi, giovedì 17 aprile tutti i parchi recintati del Comune di Bergamo resteranno chiusi al pubblico per l’intera giornata, a causa dell’allerta meteo per vento forte diramata dalla Protezione Civile. La misura è stata adottata in via precauzionale, al fine di tutelare la sicurezza della popolazione in previsione di raffiche che, secondo le previsioni, soffieranno con intensità a partire dalla mezzanotte fino alle ore 18.00.

Il provvedimento riguarda anche le ludoteche comunali presenti all’interno dei parchi, che rimarranno inaccessibili nelle stesse fasce orarie. Tutti gli spazi verdi interessati dalla chiusura sono stati segnalati con apposita cartellonistica, per informare i cittadini sui divieti temporanei di accesso.

“Si invita la cittadinanza a rispettare le indicazioni fornite e a prestare attenzione agli aggiornamenti meteorologici ufficiali”, ha comunicato il Comune di Bergamo. L’Amministrazione ha inoltre precisato che seguirà l’evolversi della situazione in coordinamento continuo con la Protezione Civile, pronta ad adottare ulteriori misure qualora le condizioni atmosferiche lo richiedessero.

L’allerta è stata emessa in seguito al rischio di raffiche di vento potenzialmente pericolose per l’incolumità, soprattutto in aree alberate, dove la caduta di rami o alberi può rappresentare un serio pericolo per i frequentatori dei parchi. Il Comune raccomanda prudenza anche in altre aree all’aperto non soggette a chiusura, dove il vento potrebbe comunque causare disagi.

L’invito a evitare parchi, giardini e aree boschive si estende a tutta la popolazione, con particolare attenzione ai bambini, anziani e persone fragili, maggiormente esposte a eventuali rischi legati a condizioni meteo avverse.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La vittima è stata investita da un camion mentre percorreva via Pinetti. Nonostante i tentativi...
L’incidente avvenuto nel 2019 lungo la strada delle Tre Fontane si conclude con una condanna...
Durante la festa di Borgo Santa Caterina, la famiglia del giovane ultrà atalantino torna a...
carabinieri
L’uomo, di origini argentine e senza fissa dimora, è deceduto nella notte tra il 16...
L’alpinista è precipitato a 4.030 metri sulla cresta del Brouillard. Illesi i due compagni di...
La giovane è sparita domenica 10 agosto: non ha con sé né telefono né documenti....

Altre notizie