Il maltempo non molla la presa sulla provincia di Bergamo, almeno fino alla serata di mercoledì 23 aprile. Le previsioni del Centro Meteo Lombardo, a cura di Gabriele Galastro, confermano un nuovo peggioramento in arrivo nel pomeriggio, con piogge e rovesci sui rilievi, che si sposteranno verso le zone di pianura tra sera e notte. Ma a partire da giovedì, si apre uno spiraglio di stabilità destinato a consolidarsi nel corso del ponte festivo.
Mercoledì 23 aprile: nuvoloso con rovesci sparsi
Durante la giornata di mercoledì, la copertura nuvolosa sarà variabile su tutta la regione, con accentuazione dell’attività cumuliforme nelle ore pomeridiane. I fenomeni più significativi sono attesi tra Alpi e Prealpi, dove si verificheranno piovaschi e temporali localizzati, mentre la pianura resterà inizialmente asciutta. Dalla serata è prevista una linea di rovesci temporaleschi, che potrà colpire anche la pianura centro-occidentale.
-
Temperature: minime tra 9 e 12°C, massime comprese tra 19 e 23°C
-
Venti: deboli/moderati da sud-ovest, con raffiche durante i temporali
Giovedì 24 aprile: graduale miglioramento
Giovedì si assisterà a un miglioramento del tempo, con cielo poco nuvoloso o parzialmente coperto. Qualche residuo piovasco sarà possibile sui rilievi Prealpini nel pomeriggio, ma sul resto della regione il tempo si manterrà asciutto e in prevalenza soleggiato.
-
Temperature: stabili con minime tra 10 e 12°C, massime tra 19 e 23°C
-
Venti: in pianura deboli/moderati da sud-ovest
Venerdì 25 aprile: sole protagonista della Festa della Liberazione
La giornata di venerdì, Festa della Liberazione, sarà segnata da un netto miglioramento: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, ideale per escursioni, eventi all’aperto o gite fuori porta. Nessun fenomeno piovoso è previsto.
-
Temperature: minime tra 10 e 12°C, massime stazionarie tra 19 e 22°C
-
Venti: deboli, con provenienza da sud-est