Paura a Cene, in Val Seriana, per un vasto incendio che ha colpito il tetto di un’abitazione in via Capitanio nella tarda mattinata di domenica 4 maggio. Le fiamme si sono propagate rapidamente attorno alle 11.00, coinvolgendo un’ampia porzione della copertura dell’edificio e rendendo necessario un intervento massiccio dei soccorsi.
Tutti i residenti sono stati evacuati in tempo, evitando conseguenze gravi. Due persone sono rimaste lievemente intossicate dal fumo, ma non è stato necessario il ricovero ospedaliero. Il tempestivo intervento dei soccorritori ha permesso di gestire l’emergenza con prontezza, anche se le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse.
Ben dieci squadre dei Vigili del fuoco – provenienti da Bergamo e da diversi distaccamenti della provincia – sono state mobilitate per domare il rogo, che ha richiesto l’utilizzo di autoscala, autobotti e attrezzature per raggiungere il tetto in sicurezza. Le fiamme hanno interessato una superficie estesa della copertura, con il rischio concreto di propagarsi ad altri appartamenti o abitazioni adiacenti.
La zona è stata messa in sicurezza e isolata al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica.L’intervento dei Vigili del fuoco è proseguito per diverse ore anche nel pomeriggio, con la verifica della struttura e l’analisi dei danni. Non sono ancora state rese note le cause dell’incendio, ma le prime ipotesi fanno pensare a un possibile corto circuito o a un problema all’impianto fotovoltaico, già al vaglio dei tecnici.
I residenti, visibilmente scossi, hanno assistito all’intervento dalle aree circostanti, supportati anche dalla presenza della Protezione civile e della Polizia locale. Il Comune di Cene si è attivato per fornire supporto logistico alle famiglie coinvolte e ha annunciato che sarà valutata la possibilità di un alloggio temporaneo per chi non potrà rientrare immediatamente nella propria abitazione.