Eventi del 10 maggio a Bergamo e provincia: arte, natura, musica e tradizioni

Sabato 10 maggio a Bergamo: arte, natura, musica e tradizioni tra mostre, concerti e visite guidate da mattina a tarda sera

Alla scoperta della natura in Val Taleggio e nei parchi di Bergamo

Sabato 10 maggio, dalle 9:00 alle 13:00, la Cooperativa Agricola Sant’Antonio Val Taleggio a Sant’Antonio Vedeseta ospita l’ultimo appuntamento dedicato alla promozione del territorio, con un evento incentrato sulla flora della Val Taleggio, un vero e proprio paradiso naturalistico. Per gli appassionati di escursioni e benessere, la giornata offre anche due opportunità di forest bathing: una sessione tra i boschi della Madonna delle Nevi a Mezzoldo, dalle 10:00 alle 16:00, e un’altra nel Parco Marenzi a Bergamo, dalle 10:30 alle 13:00, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi monumentali, organizzata in collaborazione con Legambiente.

Arte, mostre e cultura nei musei e nei parchi

L’arte è protagonista con numerose mostre: a partire dalle 9:00, presso il Museo d’Arte Sacra San Martino di Alzano Lombardo, è possibile visitare «Eccellente dipintor», una rassegna dedicata al maestro veronese Giambettino Cignaroli, aperta fino al 30 settembre. A Spazio Volta di Bergamo, la mostra Sublimi di Namsal Siedlecki è visitabile dalle 9:00 alle 20:00, un progetto che trae ispirazione dalla festa indiana Durgā Pūjā. Sempre a Bergamo, la Sala Fallaci a Ponte San Pietro ospita Shibui Fukami, una personale di Ema Grazioli aperta dalle 10:00 alle 19:00, mentre al Parco di Villa Camozzi a Ranica, l’evento Floreka dalle 9:00 alle 18:00 offre un’immersione nel mondo delle piante, dei fiori e dell’artigianato locale.

Storia, fede e memoria: tour guidati e visite culturali

Per chi preferisce immergersi nella storia e nella tradizione, sono in programma numerose visite guidate. A partire dalle 10:00 alle 12:00, si può esplorare il Bunker di Ponte San Pietro, un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale, mentre dalle 10:00 alle 12:30 a Villa D’Ogna, un itinerario dedicato al Beato Alberto offre un percorso tra fede e spiritualità. Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, il Villaggio operaio di Crespi d’Adda celebra il 30° anniversario della sua inclusione nella World Heritage List con un tour del villaggio e del museo multimediale. A Vertova, dalle 15:00 alle 18:00, è possibile visitare la Chiesa e Convento di Santa Caterina di Tremozia con una visita teatralizzata.

Musica, spettacoli e cultura pop

La musica riempie la giornata con numerosi concerti e spettacoli. A partire dalle 17:00 alle 18:30, il Teatro Donizetti di Bergamo ospita un’esibizione dell’Ensemble Locatelli dedicata ai quintetti per archi di Boccherini, mentre dalle 20:30 alle 22:00 nella Chiesa Parrocchiale di San Vittore Martire a Terno d’Isola, il Coro “Piccoli Musici” di Casazza festeggia il 40° anniversario della corale locale. In serata, dalle 21:00 alle 23:00, il Teatro della Fondazione Rubini di Romano di Lombardia propone I Promessi Sposi, una versione teatrale del capolavoro di Manzoni, mentre il Teatro Donizetti presenta Titizé – A Venetian Dream, uno spettacolo surreale che chiude la stagione di prosa.

Mercatini, tradizioni e incontri culturali

Per chi ama l’antiquariato e il vintage, il mercatino di Piazza Tredici Martiri a Lovere è aperto dalle 9:00 alle 19:00, offrendo un viaggio tra oggetti di modernariato e piccole curiosità del passato. Sempre a Lovere, dalle 9:45 alle 17:30, è possibile partecipare a una gita in battello sul lago, con pranzo incluso e visita ai borghi di Lovere e Pisogne. Per gli amanti delle storie e dei misteri, il Castello di Malpaga a Cavernago ospita dalle 14:00 alle 18:30 l’evento Caccia alla Fiaba, mentre dalle 15:30 alle 20:30 a Entratico è in programma un’escursione con aperitivo veg al tramonto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...
L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...

Altre notizie