Un dominio valgandinese incontrastato e assoluto. Domenica 11 maggio, le Mura di Bergamo hanno ospitato la 49ª edizione del Soap Box Rally, organizzato dalla Pro Loco Bergamo, con un’affluenza record di circa 30.000 spettatori. La manifestazione, che rappresenta la seconda delle undici tappe del Campionato Soap Box Rally 2025, ha visto sfidarsi decine di equipaggi lungo il percorso che parte da Colle Aperto e scende verso il traguardo, posto tra Porta San Giacomo e Porta Sant’Agostino. Due le manche in programma: una di velocità e una a ostacoli, con la classifica finale determinata dalla somma dei tempi delle due prove.
Il podio valgandinese: i fratelli Pezzoli davanti a tutti
A dominare la gara sono stati gli equipaggi della Val Gandino, dove le macchinine di legno sono una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione, soprattutto tra Leffe e Peia. A vincere la competizione sono stati i giovanissimi Christian e Niccolò Pezzoli, rispettivamente di 15 e 18 anni, a bordo della loro “Saèta de Lègn”, che hanno battuto i veterani del team A’Però di Peia (Valter Pezzoli e Davide Bosio) e il team “Spingi o Fingi” di Daniele Brignoli e Paolo Signori, entrambi diciottenni di Leffe. Questa tripletta valgandinese conferma il dominio della valle, che aveva già visto primeggiare il team A’Però nella gara inaugurale di Nembro, con Spingi o Fingi al terzo posto.
Premi speciali e riconoscimenti per l’originalità
Oltre al podio assoluto, sono stati assegnati anche riconoscimenti speciali. Il Premio di Originalità è andato a “Sdentato” di Francesca e Pietro Piccini, mentre la Gran Combinata, che premia l’equipaggio con la migliore somma di tempi e originalità, è stata vinta da “Titti e Silvestro” di Maurizio Bosio e Stefano Ferraris. In questa categoria, Niccolò Legrenzi e Nicola Gelmi si sono piazzati quarti, grazie alla loro scenografica “Peter Pan”, dimostrando ancora una volta il talento delle giovani promesse della Val Gandino.
Prossima sfida in Val Gandino: torna lo Speedy Box Rally
Mentre le premiazioni del Soap Box Rally si terranno il 21 maggio al Ristorante Grotta Azzurra di Ponteranica, l’attenzione è già rivolta al prossimo appuntamento, lo Speedy Box Rally, che si disputerà proprio in Val Gandino domenica 25 maggio. La gara, organizzata dall’associazione Leffegiovani in collaborazione con Peia’s Friends e i comuni di Peia e Leffe, si svolgerà su un percorso di 2 chilometri con partenza dal campo sportivo di Peia e arrivo a Leffe. I concorrenti dovranno affrontare ostacoli ormai leggendari come la Chicane, la Cascata, il Fumo, la Schiuma e il temuto Bilanciere, posizionato poco prima del traguardo. La manifestazione è dedicata alla memoria di Battista Pezzoli, detto Casète, una figura iconica delle gare di Soap Box, considerato un vero maestro nella costruzione di questi veicoli e ricordato come l’“Enzo Ferrari” del Soap Box.
Informazioni pratiche per partecipare allo Speedy Box Rally
L’evento inizierà alle 10:00 con l’esposizione dei veicoli in Piazza Libertà a Leffe, mentre la prima manche partirà alle 14:30. Per informazioni più dettagliate sull’evento è possibile visitare il sito www.lecinqueterredellavalgandino.it.