Festa della Repubblica a Bergamo: cerimonia in piazza, visite a Palazzo e premi da Mattarella

Il 2 giugno celebrazioni in Piazza Vittorio Veneto, onorificenze a 12 bergamaschi e visite guidate a Palazzo Frizzoni nel segno della memoria e della partecipazione

Bergamo si prepara a celebrare il 79° anniversario della Repubblica Italiana con una serie di eventi ufficiali e momenti aperti alla cittadinanza. Il cuore della commemorazione sarà Piazza Vittorio Veneto, dove alle ore 10 di domenica 2 giugno avrà inizio la cerimonia istituzionale, che comprenderà l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno di Mameli e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel corso dell’evento saranno consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a dodici cittadini della provincia, insigniti direttamente dal Capo dello Stato.
Questi i nomi premiati:

  • Giuseppe Leoni (Ufficiale)

  • Franco Acerbis, Fabiola Bologna, Fulvio Brevi, Alessandro Carminati, Enzo Catellani, Francesco Antonio Delli Colli, Marino Domenico, Stefano Marcandelli, Bruno Pagani, Cristiano Re e Costantino Valli (Cavalieri)

L’accompagnamento musicale sarà affidato all’Orchestra Studentesca del Politecnico delle Arti di Bergamo, intitolato a Gaetano Donizetti e Giacomo Carrara, e il momento solenne dello stendimento del Tricolore dalla Torre dei Caduti sarà curato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Palazzo Frizzoni apre le porte

Nel pomeriggio, Palazzo Frizzoni – sede del Comune di Bergamo – sarà eccezionalmente aperto al pubblico grazie all’iniziativa “Porte aperte a Palazzo”, promossa dalla presidente del Consiglio comunale Romina Russo. Le visite guidate gratuite si terranno dalle 14:30 alle 17:30 (ultimo ingresso), con accompagnamento anche in inglese, tedesco e spagnolo grazie alla collaborazione con il Liceo linguistico statale “Giovanni Falcone”.

Il percorso della visita comprenderà:

  • l’esterno e il cortile di Palazzo Frizzoni

  • il parco

  • la sala Caccia

  • il Corridoio dei Cardinali (dove sarà allestita una mostra di manifesti storici della Festa della Repubblica curata dal prof. Carullo)

  • la sala degli Specchi

  • gli uffici istituzionali del Sindaco, del Segretario generale e del Capo di Gabinetto

  • l’Aula consiliare

Una cartolina per celebrare il 2 giugno

Poste Italiane partecipa alle celebrazioni con una cartolina speciale, intitolata “2 giugno, festa che unisce”, dedicata a collezionisti e cittadini. La cartolina sarà disponibile negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Bergamo (tra cui Gandino, Lovere, Treviglio, Zogno e la città capoluogo) e sul sito poste.it.

Fino al 3 giugno sarà possibile anche richiedere l’annullo filatelico speciale presso gli Spazio Filatelia del territorio. Maggiori informazioni sulla filatelia sono reperibili sul sito filatelia.poste.it.

Un 2 giugno all’insegna del ricordo, dell’identità repubblicana e della partecipazione civica, in una città che celebra il legame tra storia, istituzioni e comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...
L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...

Altre notizie