Un nuovo episodio di truffa ai danni di un’anziana è avvenuto in pieno giorno a San Paolo d’Argon, nel cuore del centro abitato. Il colpo è stato messo a segno giovedì verso mezzogiorno in via dei Benedettini, zona frequentata e centrale del paese, nei pressi di via Dante e dell’oratorio locale.
La vittima è una donna di 80 anni, residente del paese, che stava rientrando a casa a piedi quando è stata avvicinata da una giovane sconosciuta. Quest’ultima, con fare affettuoso, si è spacciata per una parente, salutandola calorosamente con abbracci e baci, fingendo entusiasmo per l’incontro.
Dietro l’apparente affetto si nascondeva invece un raggiro: durante il finto saluto, la giovane ha approfittato del contatto fisico per sfilare dal polso dell’anziana un orologio d’oro, sottratto con abilità senza che la donna riuscisse a reagire. Dopo il furto, la truffatrice è fuggita a piedi, raggiungendo una vettura scura parcheggiata poco distante, in cui l’attendevano altri due o tre complici. L’auto si è poi allontanata rapidamente lungo via Dante, facendo perdere ogni traccia.
La donna, sotto shock ma illesa, è riuscita a chiedere aiuto. In quel momento, alcuni impiegati comunali di passaggio l’hanno notata in difficoltà e l’hanno accompagnata al vicino municipio per prestarle assistenza e raccogliere la sua testimonianza. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia dei Colli, che hanno avviato gli accertamenti del caso.
L’episodio ha destato forte preoccupazione nella comunità locale, sia per la modalità spregiudicata del colpo, sia per il fatto che sia avvenuto in un orario di massima affluenza. Le autorità stanno ora analizzando le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, con l’obiettivo di identificare il veicolo utilizzato per la fuga e risalire agli autori del furto.