Un nuovo innesto per la Blu Basket Bergamo
Il 22 luglio, la Blu Basket Bergamo annuncia con entusiasmo l’ingresso di Giustino Danesi nel suo staff tecnico. Il preparatore atletico, che ha vinto ben nove scudetti, sette Coppe Italia e sei Supercoppe negli ultimi 15 anni, è una delle figure più rispettate nel basket italiano. Con il suo soprannome “l’uomo che sussurra ai muscoli”, Danesi si unisce alla squadra per contribuire al successo della stagione che avrà inizio con il raduno e le visite mediche il 6 agosto 2025.
L’esperienza di Giustino Danesi: un curriculum vincente
Nato a Teramo il 6 ottobre 1967, Giustino Danesi ha iniziato la sua carriera sportiva da giovane, come atleta ostacolista. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato come preparatore atletico all’età di 19 anni. La sua carriera lo ha visto crescere in diverse realtà, passando dalla B2 a Campli a squadre di livello superiore come Montegranaro, Don Bosco Livorno, Chieti (nella pallacanestro femminile) e Teramo (nella pallamano). Negli anni successivi, ha continuato a crescere, lavorando anche con le nazionali giovanili azzurre.
Il grande salto arriva nel 2010 con il suo approdo alla Mens Sana Siena, dove ha ricoperto il ruolo di preparatore atletico per tre stagioni, durante le quali ha contribuito ai successi della squadra. Successivamente, ha intrapreso una lunga parentesi all’Olimpia Milano, dove è rimasto per dodici stagioni. Qui, ha ottenuto una straordinaria serie di trionfi, tra cui sei scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe e una storica partecipazione alle Final Four di EuroLeague nel 2021.
La soddisfazione del direttore sportivo Fabrizio Frates
Il direttore sportivo della Blu Basket Bergamo, Fabrizio Frates, esprime la sua soddisfazione per l’arrivo di Giustino Danesi, un professionista con un palmarès di tutto rispetto. Frates commenta: “Con l’inserimento di Giustino Danesi completiamo nel miglior modo il nostro staff già altamente qualificato. È uno dei preparatori atletici più preparati e apprezzati del nostro paese, vanta un pedigree ricco di titoli e coppe nazionali e partecipazioni a finali di Eurolega. Tutto quello che le sue squadre potevano vincere, Giustino lo ha vinto. Si tratta di un grande colpo del nostro presidente Stefano Mascio, che arricchisce il nostro staff con una grande presenza: ritengo che i nostri giocatori trarranno un grande vantaggio dal poter lavorare con Giustino Danesi. Siamo molto soddisfatti!”.
La nuova sfida con la Blu Basket Bergamo
Dopo anni di successi con squadre prestigiose, per Giustino Danesi si apre una nuova e stimolante sfida: contribuire ai successi della Blu Basket Bergamo. Il preparatore atletico entra così a far parte di una squadra determinata a raggiungere grandi traguardi nella prossima stagione. Con la sua esperienza e competenza, Danesi sarà una risorsa fondamentale per il club, sia in termini di preparazione atletica che di supporto psicofisico per i giocatori.