Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

TEDxBergamo 2023: tessendo idee e relazioni in Città Alta

L'evento si terrà domenica 8 ottobre, dalle 14 alle 18.30, presso il Teatro Sociale

Un evento attesissimo sta per fare il suo ritorno nella città di Bergamo. Domenica 8 ottobre, dalle 14 alle 18.30, il Teatro Sociale aprirà le sue porte per ospitare la terza edizione dell’ormai tradizionale evento di conferenze multidisciplinari, TEDxBergamo.

TEDxBergamo 2023: un viaggio tra le “Trame”

Il tema di quest’anno, “Trame,” ispira riflessioni che spaziano dall’ambito tessile a quello letterario e cinematografico. Nove speaker e una performer, provenienti da diverse discipline professionali, saliranno sul palcoscenico del Teatro Sociale per condividere le loro visioni uniche sulla parola-tema assegnata. Tra gli ospiti di quest’anno, troviamo la Filosofa Laura Campanello, la Direttrice del Centro Studi Europei dell’Università della Carolina del Nord (USA), Priscilla Layne, la Scrittrice e Autrice Maria Edgarda Marcucci, l’Artista Josè Molina, il Nuotatore professionista Marco Orsi, la Musicoterapeuta Elisa Paganelli, il Giornalista e fotografo ambientale Jacopo Pasotti, il Medico e ricercatore Giuseppe Remuzzi, e il Formatore SEO e Digital marketing Giorgio Taverniti.

Questi dieci “tessitori di idee, di storie, di vita,” come sono stati definiti da Giorgio Ghisalberti, il curatore dell’evento, porteranno avanti la tradizione delle conferenze TED, offrendo spunti di riflessione in appena 18 minuti ciascuno. Ognuno di loro metterà in relazione la parola “Trame” con il proprio campo di expertise, che va dall’ambiente all’antropologia, dall’arte ai diritti umani, dalla filosofia alla medicina, dalla musicoterapia al nuoto, fino al web. Quest’anno riveste un significato particolare poiché coincide con il periodo in cui Bergamo è stata designata, insieme a Brescia, Capitale della Cultura. Il tema “Trame” è stato scelto per onorare la città, raccontando le relazioni, gli scambi e gli intrecci che la rendono un luogo di crescita, cambiamento ed evoluzione. Bergamo è diventata un centro di vivacità culturale che promuove legami, partecipazione e interdisciplinarietà, contribuendo al benessere delle persone e al futuro della comunità. Un’altra novità di TEDxBergamo 2023 è la presenza di nove speaker coach dietro le quinte. Ogni speaker è stato affiancato da un coach che ha contribuito a elaborare i contenuti delle loro presentazioni, garantendo che siano facilmente comprensibili e coinvolgenti per il pubblico. Per diffondere ulteriormente la conoscenza dell’evento in provincia, gli organizzatori hanno pianificato un’iniziativa “on the road.” Due Volkswagen ID.BUZZ, fornite da Bonaldi Gruppo Eurocar Italia, gireranno per la città e alcuni centri della Bergamasca nelle due settimane precedenti l’evento. L’obiettivo è intervistare un numero significativo di persone sui temi della cultura, di TEDxBergamo e sul titolo scelto, “Trame,” che caratterizza l’edizione attuale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
L'area della stazione ferroviaria di Bergamo continua a essere una centrale di degrado impressionante. Il...
Evidenziando impegno nel lavoro, sicurezza e innovazione sociale....
Nel corso degli ultimi cinque anni, la provincia di Bergamo ha registrato circa 65.000 infortuni...
Un bar-ristorante per presidiare e animare il cuore della città...
Bergamo Tomorrow