Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

All’insegna della migrazione: Eurobirdwatch in provincia di Bergamo

Sotto le ali del cambiamento: osserva e partecipa al censimento avifaunistico europeo.

Se siete appassionati di osservazione ornitologica e desiderate partecipare ad un evento di spicco a livello europeo, l’iniziativa Eurobirdwatch fa al caso vostro. Promossa da BirdLife International, l’iniziativa Eurobirdwatch celebra la magia della migrazione degli uccelli e da due anni si svolge ogni primo weekend di ottobre.

Per gli appassionati situati in provincia di Bergamo, quest’anno l’evento si terrà dal 30 settembre all’1 ottobre. Sarà possibile scegliere tra due escursioni guidate, pensate appositamente per assistere alla migrazione degli uccelli e, parallelamente, contribuire al più vasto censimento avifaunistico in Europa.

L’escursione del 30 settembre inizierà da via Cave, Dalmine, con un punto d’incontro alle 8:00 presso il parcheggio Belvedere del Plis basso corso del Brembo. Durante l’escursione, gli osservatori seguiranno un segmento della riva sinistra del fiume Brembo e esploreranno i prati circostanti, alla ricerca di uccelli d’acqua e di specie migratorie.

La seconda escursione, prevista per l’1 ottobre, avrà inizio alle 8:00 presso il parcheggio situato dietro la Comunità Montana Valle Imagna, in via Valer 2, Sant’Omobono Terme. Qui, il gruppo si dirigerà lungo il corso del torrente Imagna, nella zona di Selino Basso, focalizzandosi su specie che prediligono zone umide e foreste circostanti.

Per entrambi gli itinerari, si raccomanda l’uso di calzature adatte per camminate e un binocolo per una migliore osservazione. La partecipazione a queste escursioni è totalmente gratuita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow