Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Innovazione e inclusione: Il progetto ‘Una casa per te’ a Grumello del Monte

La Fondazione Banca Popolare di Bergamo investe nella creazione di ambienti terapeutici specializzati per giovani con disabilità e disturbi dello spettro autistico

Il Progetto “Una Casa per TE” presso la Residenza Sanitaria per Disabili di Grumello del Monte, è stato supportato economicamente dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo, in merito a un progetto che mirava all’inclusione di individui con disabilità sia fisiche che intellettive e con disturbi appartenenti allo spettro autistico.

Attualmente, la struttura ospita 29 giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, tra questi ci sono soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico con evidenti problematiche comportamentali, nonché giovani con vari disturbi dello sviluppo. Persone con necessità particolari in termini di mobilità, interazione sociale e funzionalità motorie, per i quali è indispensabile la creazione e la programmazione di spazi specifici. Ambienti che possano essere sia stimolanti ma strutturati, garantendo un ambiente sicuro e privo di rischi. Il generoso contributo della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, ammontante a 25.000 euro, permetterà l’installazione di una stanza “Snoezelen”, un ambiente multisensoriale che funge da strumento terapeutico fondamentale per mitigare stati di agitazione o incoraggiare l’esplorazione, grazie a una stimolazione controllata dei cinque sensi, effetti luminosi, suoni, musiche e profumi vari.

Armando Santus, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, sottolinea l’importanza del progetto, inserendolo tra gli interventi principali in ambito socio-assistenziale sostenuti dalla Fondazione. Suor Annamaria Remondi, Responsabile della Casa, esprime la sua gratitudine dichiarando che così la loro struttura diventerà un luogo accogliente e adeguato ai bisogni speciali dei loro ospiti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow