Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le dipendenze a Bergamo: i dati

Il quadro delle dipendenze in provincia di Bergamo: ultraquarantenne, lavoratore dipendente e maschio l'identikit del paziente medio

Il tessuto sociale di Bergamo si trova ad affrontare una sfida crescente relativa alle dipendenze. Dati recenti rivelano che, in città e provincia,  casi trattati per abuso di alcol, droghe e disturbi comportamentali come il gioco d’azzardo raggiungono le 6.800 persone, un numero paragonabile alla popolazione di un comune medio della zona orobica. Questo dato emerge da un report elaborato dall’Ats, che mette in luce la condizione di un fenomeno ampio e complesso, spesso sottovalutato nella sua reale portata.

Fenomeno in evoluzione: dipendenze ed età media

 
Il panorama delle dipendenze in Bergamasca si sta modificando, con una marcata crescita dell’età media degli assistiti. Infatti, secondo l’analisi condotta dall’Ats in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, si osserva una predominanza di soggetti oltre i 40 anni tra gli utenti dei servizi, che ora rappresentano più della metà dell’utenza totale. Questa tendenza verso l’incremento dell’età media degli utenti, che riflette una possibile cronicizzazione del problema a causa dell’uso prolungato di sostanze, suggerisce un cambiamento del profilo di rischio e necessità di assistenza.

Assistiti: un profilo

L’86% sono cittadini italiani, il 2% comunitari e l’11% di nazionalità extra-europea. L’ultimo anno analizzato, il 2021 con 6.551 utenti, l’83% era di sesso maschile. Le fasce d’età più presenti in tema di dipendenze variano a seconda del genere: tra i maschi è più frequente è quella dei 40-44 anni, tra le femmine quella dei 35-39; gli over 40 rappresentano il 52,6% degli utenti. L’analisi 2017-2021 rivela una tendenza interessante: se nel 2017 oltre il 22% dei nuovi utenti aveva un’età inferiore ai 24 anni, nel 2021 la quota è scesa al 15%. Dal 2009 al 2021, sul lungo periodo, gli ultraquarantenni, che pesavano per il 38% nell’utenza dei servizi nel 2009, adesso sono oltre metà degli assistiti. L’età media, da 38 anni 14 anni fa, è salita ai 42 anni del 2021.

La doppia diagnosi

Il concetto di “doppia diagnosi” guadagna attenzione nell’attuale contesto delle dipendenze. Una proporzione significativa di coloro che sono assistiti per problemi di alcol o droga presentano anche disturbi psicologici o psichiatrici. Questa complessità aggiuntiva, spesso correlata alla pandemia e alle sue conseguenze sociali, sottolinea l’interrelazione tra salute mentale e dipendenze, enfatizzando la necessità di un approccio terapeutico più integrato e consapevole. Il 38% degli assistiti è lavoratore dipendente, il 33% disoccupato e il 9% ha un lavoro autonomo.

Sostanze abusate e nuovi consumi

Alcol e cocaina si confermano le dipendenze più diffuse tra i bergamaschi. L’analisi delle tendenze evidenzia un rimescolamento nelle abitudini di consumo post-pandemia, con un aumento nell’uso dell’alcol rispetto a droghe come la cannabis e la cocaina. Sono anche emerse nuove problematiche relative all’abuso di sostanze emergenti come Mdma e ketamina, sebbene l’abuso di farmaci resti meno frequente rispetto ad altri contesti internazionali.

Dipendenze: ricerca e sviluppo

L’importanza di questi studi è cruciale per l’ideazione di strategie future. Attraverso l’analisi dei dati, gli operatori sanitari e sociali possono non solo comprendere meglio il mutamento dei pattern di dipendenza, ma anche lavorare per sviluppare iniziative che mirano all’integrazione di servizi e interventi di rilevanza sociale. La ricerca guidata dall’Ats e dal professore Andrea Greco, con una prospettiva qualitativa, punta a potenziare l’efficienza delle politiche di salute pubblica e l’attenzione alle nuove emergenze in materia di dipendenze nella provincia di Bergamo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Bergamo Tomorrow