Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il calendario festivo si anima: Bergamo celebra il Natale con eventi e decorazioni

Dall'albero maestoso in Piazza Vittorio Veneto alla Ruota in Piazza Matteotti, il tessuto urbano si trasforma in un vibrante epicentro natalizio

Con l’avvicinarsi del Natale, Bergamo si immerge nello spirito festivo con l’allestimento di simboli e decorazioni che annunciano l’arrivo delle celebrazioni. Venerdì scorso, l’arrivo di un abete gigante dalla Valle Seriana ha segnato l’inizio di queste trasformazioni. Il Duc, in collaborazione con PromoSerio, ha voluto che questo simbolo creasse un legame con la valle, particolarmente provata negli ultimi anni. L’albero di Natale, un imponente abete di 15 metri, è stato posizionato in Piazza Vittorio Veneto, testimoniando la sinergia tra la città e la sua regione forestale.

Bergamo: ecco come la città si prepara al Natale

Le strade del centro si sono vestite a festa, ornate con sfere rosse e strutture luminose ispirate all’artista Yayoi Kusama, annunciando l’inizio di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Queste installazioni non solo arricchiscono la vista ma preparano anche il terreno per le imminenti festività, con particolare attenzione ai “bambini più soli”, in linea con la visione di monsignor Andrea Spada, ideatore della Capanna di Natale. La piazza Matteotti si prepara a diventare un polo di attrazione con l’installazione della ruota panoramica. Questa aggiunta, insieme al mercatino di Natale gestito da Comap e all’arrivo di Babbo Natale sotto l’albero, aggiunge magia all’atmosfera. L’illuminazione festiva, prevista per la fine di novembre, completerà la scena, rendendo la città un luogo di meraviglia e gioia.

La zona pedonale estesa e le ordinanze locali riflettono l’impegno della città nell’offrire un’esperienza natalizia sicura e godibile per tutti. Con la pista di pattinaggio già aperta e gli eventi culturali pianificati, Bergamo si impegna a offrire un’esperienza unica per le festività. Nel contempo, l’amministrazione comunale e i rappresentanti del commercio si uniscono per sostenere l’offerta di attività variegate, che spaziano dalla gastronomia regionale alle presentazioni letterarie e serate musicali, dimostrando l’impegno di Bergamo a valorizzare il proprio tessuto urbano e culturale durante il periodo più magico dell’anno. La città, dunque, non solo accoglie i visitatori con le sue iniziative festive, ma celebra anche la conclusione di un anno significativo per la sua comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
Il giovane deputato di Forza Italia, già segretario nazionale giovanile, scelto tra i 4 secondi...
Automobilisti che pagano regolarmente per l'abbonamento lamentano di trovarsi sempre più spesso in situazioni difficili....
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Bergamo Tomorrow