Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Successo delle campagne vaccinali a Bergamo: Una partecipazione oltre le aspettative

Il presidente dell'Ordine dei Farmacisti, Ernesto De Amici, discute l'impatto positivo e le sfide operative delle vaccinazioni antinfluenzale e anti-Covid

Il presidente dell‘Ordine dei Farmacisti di Bergamo, Ernesto De Amici, ha condiviso un’analisi positiva sull’andamento delle campagne vaccinali antinfluenzale e anti-Covid nelle farmacie locali. Ha evidenziato una partecipazione significativa che supera le aspettative, con una vasta gamma di individui, tra cui anziani, persone vulnerabili, adulti e giovani, che si stanno attivamente prenotando per i vaccini.

In un’intervista con De Amici, abbiamo approfondito la situazione. Ha sottolineato che la risposta della comunità alla campagna antinfluenzale è stata eccezionale, con un numero elevato di prenotazioni provenienti da diversi segmenti della popolazione, non limitati alle sole categorie a rischio. Riguardo le vaccinazioni anti-Covid, De Amici ha rivelato che fino all’1° novembre, sono state effettuate 49.334 inoculazioni del vaccino adattato alla variante XBB.1.5. Questo con una media giornaliera di oltre 3.000 somministrazioni. La campagna antinfluenzale ha registrato 101.221 vaccinazioni, di cui la maggior parte coperte dal Sistema Sanitario Nazionale.

Tuttavia, De Amici ha evidenziato alcune sfide operative. Ha citato la consegna limitata di dosi da parte dei fornitori come un ostacolo, rendendo difficile l’organizzazione delle somministrazioni future. Ha anche menzionato le inefficienze del sistema di prenotazione, che non consente agli utenti di registrarsi per entrambi i vaccini sotto un unico nominativo, aumentando la complessità nella gestione delle dosi. Infine, ha espresso la necessità di un sistema più flessibile per ordinare le dosi, suggerendo la possibilità di richiederle in lotti generali anziché specificare le categorie di destinatari, per una gestione più efficiente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow