Il weekend di gare a St. Moritz ha segnato il ritorno trionfale di Sofia Goggia, la trentunenne campionessa bergamasca, che ha conquistato la vittoria nel Super G di venerdì (8 dicembre). Dopo gli eccellenti piazzamenti in Gigante, Sofia ha iniziato nel migliore dei modi le due discese del weekend, affermandosi con una prestazione che la riporta sul gradino più alto del podio nella specialità dopo quasi due anni.
Super G a St. Moritz: trionfa Sofia Goggia
Partita con il pettorale 7, Sofia Goggia ha dimostrato la sua imprendibilità sulle piste svizzere. Affrontando la gara con le sue solite linee dirette e una velocità impressionante, ha superato tutte le rivali, conquistando la vittoria con quasi un secondo di distacco sulla seconda classificata, precisamente 95 centesimi. L’austriaca Cornelia Hütter si è dovuta arrendere al dominio di Sofia, piazzandosi al secondo posto, seguita da Lara Gut-Behrami, terza con oltre un secondo di ritardo. La connazionale Federica Brignone si è classificata quinta.
Sofia Goggia, al termine della gara, ha commentato: “Il Super G di St. Moritz, anche in condizioni perfette, non è mai semplice. Oggi bisognava mettere la velocità nei tratti giusti e credo di averlo fatto. Quando sono arrivata al traguardo non ho avuto sensazioni buonissime, mi sono dovuta inventare lungo il percorso. Il percorso nel gigante l’ho dovuto intraprendere per forza, perché avevo bisogno di una base tecnica più solida“. Con questa vittoria, Sofia Goggia si appresta a difendere la coppa di specialità, la quarta conquistata nella scorsa stagione. Sabato e domenica saranno giorni cruciali mentre la campionessa si prepara ad affrontare nuove sfide e a mantenere la sua posizione di vertice nel mondo dello sci alpino.