Finanziamenti per diverse iniziative e settori
Il Comune di Bergamo ha stanziato oltre 620 mila euro a favore di più di un centinaio di enti e associazioni locali. Questi fondi sono serviti a coprire le spese per l’organizzazione di eventi e attività in ambiti vari come cultura, sport, sociale, educativo e ambientale nel corso del 2023. Una cifra quasi doppia rispetto ai 306 mila euro del 2014, mostrando l’impegno crescente del Comune nel sostenere tali iniziative.
Distribuzione dei fondi
Tra i beneficiari specifici, 132 mila euro, attribuiti direttamente dal sindaco Giorgio Gori, sono destinati a enti come l’Associazione Arketipos, BergamoScienza, il Ducato di Piazza Pontida e altri. Per il settore sportivo, 134.560 euro sono assegnati a entità come Promoeventi Sport e Scherma Bergamo. Inoltre, 33 mila euro sono dedicati a iniziative ambientali, mentre poco più di 126 mila euro sono riservati per associazioni culturali come la Fondazione Ravasio e Pandemonium Teatro.
Riconoscimento per iniziative di quartiere e sociali
Un sostegno significativo, oltre 143 mila euro, va a oltre 70 enti operanti nel settore sociale, inclusi i Centri Terza Età della città e molte parrocchie. Inoltre, circa 25 mila euro sono stati attribuiti a enti che organizzano eventi di partecipazione nei quartieri della città, come compagnie teatrali e associazioni di genitori.
Sostegno alle attività educative
Infine, il Comune ha riconosciuto l’importanza delle attività educative, assegnando circa 20.250 euro ad associazioni come Excelsior Baskin e Giovani Idee, impegnati nell’organizzazione di eventi educativi.