Con l’arrivo della Befana, la Bergamasca si appresta a vivere il primo vero inverno del 2024. Già da oggi, venerdì 5 gennaio, le temperature sono in calo, accompagnate da precipitazioni piuttosto abbondanti. La prossima settimana potrebbe vedere temperature scendere fino a 5 gradi sotto zero, segnando l’inizio della prima vera ondata di freddo di quest’anno, dopo un autunno e un inizio d’inverno caratterizzati da temperature insolitamente miti.
Da pioggia a neve: weekend variabile
Il fine settimana si prospetta variabile: piogge diffuse in pianura, fino a mezzo metro di neve in montagna sopra quota 1.500/1.800 metri. La perturbazione atlantica di oggi comporterà fino a 20/30 millimetri di pioggia, con un successivo miglioramento previsto per domani. Tuttavia, domenica sarà caratterizzata da cieli grigi e nuvolosi, con la possibilità di ulteriori precipitazioni.
Correnti fredde: il meteo per settimana prossima
L’inizio della prossima settimana sarà segnato da cieli sereni, ma l’arrivo di correnti fredde dal Nord Europa farà scendere ulteriormente le temperature. Da mercoledì, si potrebbe assistere a un ulteriore calo termico, con valori che potrebbero raggiungere i 5 gradi sotto lo zero. Lunedì e martedì potrebbero persino vedersi fiocchi di neve in città e in pianura. Questo periodo di freddo non è considerato eccezionale rispetto alle medie storiche, ma sarà comunque percepito come più rigido del solito. La fase artica durerà circa 3 o 4 giorni, attenuandosi gradualmente dopo l’11 gennaio.