Orobie Film Festival: la montagna in scena da oggi al 27

Tra la Sala Galmozzi nel tardo pomeriggio a giorni alternati col Cinema Gavazzeni di Seriate per le proiezioni in prima serata, dal 22 al 27 gennaio ecco Orobie Film Festival

La celebrazione della montagna nel cinema

L’Orobie Film Festival (OFF), alla sua diciottesima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di montagna e cinema. QUI il calendario completo scaricabile. Organizzato dall’Associazione Montagna Italia e sostenuto da Fondazione Asm, Provincia di Bergamo e Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio, OFF si propone di esplorare e celebrare il mondo d’alta quota in tutte le sue sfaccettature. Il festival non si limita alla sola cinematografia, ma si estende a una serie di eventi collaterali che abbracciano cultura, musica, editoria, fotografia e le varie associazioni legate alla montagna e ai suoi abitanti.

Un festival internazionale dal programma variegato

In programma per cinque serate, l’Orobie Film Festival ospiterà sedici opere in concorso e tre film fuori concorso, offrendo al pubblico un’immersione nella miglior cinematografia dedicata alla montagna. Quest’anno, il festival introduce il concorso “Racconti di montagna”, una novità volta a celebrare le terre alte del mondo attraverso racconti e immagini suggestive. Le proiezioni avvengono quotidianamente in Sala Galmozzi, in via Tasso a Bergamo, alle ore 17, tranne oggi con la rassegna intera in città, e al Cineteatro Gavazzeni di Seriate alle 20.30.

OFF: parte del Circuito Spirit of the Mountain

L’Orobie Film Festival è orgogliosamente parte del Circuito “Spirit of the Mountain”, un network di eventi che promuovono la montagna, il suo territorio e il suo ambiente. “Spirit of the Mountain” sostiene due concorsi, uno cinematografico ed uno fotografico, aperti a registi indipendenti, case di produzione, fotografi professionisti ed amatori. Questi concorsi rappresentano un’opportunità unica per raccontare la montagna attraverso l’arte visiva, sottolineando l’importanza e la bellezza di questi ambienti naturali.

Il programma dei film sulla montagna e altro

Lunedì 22 gennaio (Sala Galmozzi, dalle 17): Melloblocco International Bouldering Meeting, La miniera brunetta. Storie di uomini e montagne, Le montagne raccontano.
Martedì 23 gennaio (Cinema Gavazzeni, Seriate, dalle 20.30): Il primo branco di lupi accertato in Provincia di Bergamo. A cura della Polizia provinciale (talk). Film in concorso: Jadis, Looking Backward. Film fuori concorso: Mpuntain.
Mercoledì 24 gennaio: Sala Galmozzi (dalle 17), Falles, L’Oltrepò pavese collinare e montano, Timavo System Exploration. Alla ricerca di nuovi mondi. Cinema Gavazzeni (dalle 20.30), 70° anniversario del Soccorso Alpino (talk), Day dream, searching for the Inner Peak, Mongolfiera nel ghiaccio eterno, L’ultima via di Riccardo Bee.
Giovedì 25 gennaio (Cinema Gavazzeni, 20.30): FAB | Flora alpina bergamasca (talk), Little Ox, Eterno, Museo Nazionale del Cinema di Torino (talk): film fuori concorso Maciste Alpino.
Venerdì 26 gennaio: Sala Galmozzi (dalle 17), Alle radici del cielo; Cinema Gavazzeni (20.30), Fondazione Polli Stoppani, Consegna Premio Walter Bonatti “Per il sociale” (talk), Peak XV, Linea 7000, Speed expeditions (film in concorso).
Sabato 27 gennaio (Cinema Gavazzeni): Premiazione Concorsi OFF Fotografico, Racconti di montagna Cinematografico (talk), film fuori concorso Cerro Torre (spot riassuntivo) e Mount Saint Elias.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Durante la festa di Borgo Santa Caterina, la famiglia del giovane ultrà atalantino torna a...
carabinieri
L’uomo, di origini argentine e senza fissa dimora, è deceduto nella notte tra il 16...
L’alpinista è precipitato a 4.030 metri sulla cresta del Brouillard. Illesi i due compagni di...
La giovane è sparita domenica 10 agosto: non ha con sé né telefono né documenti....
L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Un giovane tassista milanese perde il portafoglio con oltre 250 euro e documenti importanti, ma...

Altre notizie