Nella Media Pianura bergamasca si preannunciano importanti lavori di manutenzione stradale con conseguenti modifiche significative alla circolazione veicolare. A partire da lunedì 11 marzo, di Dalmine e Ciserano si apprestano ad accogliere cantieri di notevole entità, destinati a causare disagi temporanei ai conducenti a causa degli interventi previsti su arterie stradali cruciali, come l’ex statale 525 e corso Europa.
L’impatto dei lavori a Dalmine
Le modifiche alla viabilità previste a Dalmine si concentreranno su due fronti principali. A partire da lunedì 11 marzo e fino al 10 maggio, in calendario chiusure al traffico lungo la via Guzzanica, nel segmento compreso tra via Baschenis e l’ex 525, e la via Tre Venezie, nel tratto che intercorre tra via Istria e l’ex 525. Per i veicoli pesanti in arrivo da Bergamo e diretti verso la zona artigianale di via Baschenis c’è un percorso obbligatorio che prevede una deviazione in ingresso con svolta a destra dall’ex 525 verso via Baschenis, all’altezza dell’intersezione con il distributore Eni. In uscita verso l’ex 525, necessaria una svolta a sinistra da via Baschenis, all’incrocio con viale Locatelli. Il tutto per facilitare la costruzione di una nuova rotonda sull’ex statale 525.
Guzzanica a circolazione ridotta
In aggiunta, e fino al 25 aprile, via Guzzanica è interdetta al traffico per consentire la realizzazione di una nuova pista ciclabile e la riasfaltatura completa. Durante l’intero corso dei lavori, ecco il senso unico alternato in base allo stato di avanzamento del cantiere. Tale restrizione al traffico veicolare a tappe riguarda progressivamente i tratti da via Capitano Sora a via Doria, da via Doria a via Monte Nevoso e, infine, da via Monte Nevoso a via Baschenis.
Le chiusure stradali a Zingonia e Ciserano
Anche gli abitanti e i pendolari di Zingonia, all’interno dei confini del Comune di Ciserano, sono attesi a fronteggiare notevoli disagi. Particolarmente interessato è corso Europa, via di grande flusso che collega la “Francesca” con l’ex statale 525. L’11 e il 12 marzo, infatti, pesa la chiusura al traffico della corsia in direzione Verdellino, nel tratto dalla fontana del Missile fino all’incrocio con via Londra, vicino all’ex Orobica Ristorazione. I lavori previsti in questa fase sono relativi principalmente al rifacimento del manto stradale.
Analoghi interventi sono pianificati anche per la corsia opposta, direzione Arcene, ma in questo caso le operazioni si concentreranno solo nei pressi dell’incrocio con la provinciale Francesca, evitando così la necessità di chiusure. Il costo complessivo degli interventi ammonta a 80 mila euro, destinati a migliorare una strada che negli ultimi mesi ha già subito significativi disagi.