L’inizio della settimana si arricchisce di eventi vari, spaziando dalla cultura alla musica, dall’enogastronomia alla scienza, offrendo spunti di riflessione, momenti di svago e occasioni di apprendimento per tutti i gusti. Di seguito, un dettagliato resoconto degli appuntamenti previsti per lunedì 8 aprile, organizzati per tipologia, orario e luogo.
CULTURA E ARTE
- Dalle 9 alle 13, presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco a Bergamo, si tiene “Passio”, un’esposizione di opere di Maurizio Bonfanti, nell’ambito delle “Settimane della Cultura” promosse dalla Fondazione Credito Bergamasco.
INCONTRI
- L’alimentazione dei neonati: allattamento e post partum, un incontro con l’ostetrica Ilaria Bosisio, si svolge dalle 10 alle 12 presso l’Associazione Lea di Curno. Si discuterà delle prime settimane di vita del bambino e del passaggio ai cibi solidi.
- Un interessante Gruppo di lettura del lunedì si riunisce presso la Biblioteca Centrale di Treviglio dalle 17.30 alle 19, per discutere del libro “La casa dei notabili” di Amira Ghenin.
- La Linea Cadorna: in attesa di tre eserciti nemici che non arriveranno mai, un approfondimento storico sulle motivazioni e gli impatti della costruzione della Linea Cadorna, dalle 17.45 alle 18.45 presso il Lazzaretto di Bergamo.
- Dalle 20.30 alle 22.30, il Museo arte tempo di Clusone ospita un Corso base di degustazione vino, a cura di Mario Silva, esperto assaggiatore ONAV.
- Padri in cerchio: Me come padre, un ciclo di incontri dedicato alla paternità, presso il Nido comunale “Il Giardino del Faggio” di Albino, dalle 20.30 alle 22.
- Presso l’Auditorium Comunale di Sovere, dalle 20.30 alle 22, un incontro su Perché approfondire il bitcoin, organizzato dalla Commissione Politiche Giovanili del Comune di Sovere.
- Un’interessante conferenza, La razionalità umana fra Homo Spock e Homo Simpson, presso l’Auditorium Cuminetti di Albino, dalle 20.45 alle 23, nell’ambito della serie “Pensare dalla Ripa – Sbalzi e Scossoni”.
- I diritti essenziali, un evento che fa parte della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” con ospite Tonia Mastrobuoni, presso il Castello Colleoni di Solza, dalle 21 alle 23.
- Infine, una raccolta di lettere e cartoline inviate dai campi di concentramento sarà esposta nella Sala espositiva di via Cesare Battisti a Gandino, dalle 09.30 alle 13.30, in una mostra dal titolo “C’è posta per te”.
MUSICA
- Un Concerto pianistico di Paolo Marzocchi, parte del “Ciclo delle nove sinfonie di Beethoven”, presso il Palazzo Polli Stoppani di Bergamo, dalle 17 alle 20.30.
- La Sala Piatti di Bergamo ospita la performance del Quantum Clarinet Trio (nella foto di copertina), “Omne trium semper perfectum”, inserito nella 120esima edizione della Stagione Concertistica. L’evento dura dalle 20.30 alle 22.15.
SCIENZA
- Un’esperienza unica che combina l’osservazione di un’eclissi con il realismo del volo simulato, The Great American Eclipse, si terrà presso il Dastyflysim di Bagnatica, dalle 19:30 alle 21:30.
CINEMA
- Il capolavoro di Brian de Palma, Scarface, ritorna sul grande schermo a 40 anni dalla sua uscita, per una proiezione speciale presso il Cinema Conca Verde di Bergamo, dalle 20.30 alle 22.30.
Questo fitto programma di eventi offre una vasta gamma di opportunità culturali, educative ed enogastronomiche per iniziare la settimana con il piede giusto, soddisfacendo la curiosità e gli interessi di un pubblico ampio e variegato.