Il conto alla rovescia è quasi terminato per la BGY Airport Granfondo, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo che si svolgerà domenica 5 maggio 2024. L’evento, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, promette di essere una giornata ricca di emozioni e sportività.
I tre percorsi: Anche quest’anno, la Granfondo presenterà tre percorsi, pensati per soddisfare ciclisti di ogni livello. Dal percorso corto di 89,4 km con 1.400 metri di dislivello, al medio di 128,8 km con 2.100 metri di dislivello, fino al più impegnativo lungo di 162,1 km e 3.050 metri di dislivello. I percorsi attraverseranno le pittoresche Val Cavallina, Valseriana, Val Serina, Val Brembana, Val Taleggio e Valle Imagna, coinvolgendo ben 37 comuni della provincia di Bergamo.
Modifiche alla viabilità: Per garantire la sicurezza dei partecipanti e l’ordine pubblico, la Prefettura di Bergamo ha stabilito importanti modifiche alla viabilità. Le strade dei comuni coinvolti saranno chiuse al traffico per 90 minuti a seguito del passaggio del primo ciclista, e verranno riaperte parzialmente dopo il passaggio dell’ultimo atleta. 40 scorte tecniche, 12 motostaffette della Polizia Stradale, e altre risorse saranno dispiegate per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione.
Il cuore dell’evento: Casa Santini: Il giorno precedente la gara, sabato 4 maggio, Casa Santini in via Zanica 14, ospiterà la distribuzione dei numeri di gara e accoglierà l’Expo Village. Questa nuova location sarà il punto di ritrovo per atleti e visitatori, dove potranno godere di un’area espositiva con stand dei partner e aree di intrattenimento e ristoro.