In vista della BGY Airport Granfondo, la gara ciclistica internazionale di domenica 5 maggio, Atb ha annunciato alcune modifiche alle sue linee di trasporto urbano più estesamente consultabili QUI. Ciò per via della chiusura al traffico della SS 470 da Villa d’Almè a Bergamo, di via Ruggeri da Stabello, via Baioni, via Lazzaretto e via Crescenzi, interessando quindi le linee 3, 6 e 9.
Linea 9: percorso variato dalle 7 alle 9, fino alle 15 dalla stazione
Dalle ore 7 alle 9, le corse della linea 9 percorreranno via Baioni e via Sauro in entrambi i sensi di marcia. Dalla corsa in direzione Azzonica delle ore 8.25 e fino al termine della manifestazione, previsto per le ore 15, le corse in partenza dalla stazione, giunte in viale Giulio Cesare, effettueranno il medesimo percorso della linea 6 con capolinea a San Colombano.
Linea 3: variazioni di orari e itinerari
Per quanto riguarda la linea 3, ci saranno due periodi di variazione. Dalle ore 7 alle ore 8, il percorso subirà modifiche specifiche, mentre dalle ore 8 alle ore 15 il percorso sarà regolare, con corse in entrambi i sensi di marcia su viale Giulio Cesare, via Battisti, via Verdi, via Petrarca, viale Vittorio Emanuele e viale delle Mura. Dalle 7 alle 8 le corse in partenza dall’Ostello per Città Alta, giunte in via Leonardo da Vinci percorreranno via Tremana, via Bossi, via San Colombano, via Crocefisso, via Ruggeri da Stabello e via Buozzi da dove riprenderanno il percorso normale; quelle da Città Alta, giunte in via Pescaria, la percorreranno fino a via Bossi per svoltare in via Tremana e via Leonardo da Vinci da dove riprenderanno il percorso normale.
Linea 6: variazioni prima e dopo le 8
Anche per la linea 6 ci saranno variazioni a seconda della fascia oraria. Dalle 7 alle 8 le corse avranno percorsi diversi, mentre dopo le 8 torneranno ai percorsi regolari. Le variazioni: da San Colombano, anello del Monterosso, via Bossi, via San Colombano, via Crocefisso, via Baioni, via Sauro, via Battisti e percorso normale; per San Colombano, giunte in via Battisti, via Sauro, via Baioni, via Pescaria, via Bossi, via Tremana, via Leonardo da Vinci e percorso normale.
Linea 5: l’impatto della chiusura del traffico
A causa della chiusura del traffico in via Bersaglieri, corso Europa, via Roma e via Polcarezzo nei comuni di Gorle e Scanzo, la linea 5 subirà variazioni di percorso. Queste includono modifiche alla corsa in partenza da Dalmine alle ore 6.32 e alla corsa in partenza da Villa di Serio via Aldo Moro alle ore 6.57. La prima, diretta a Gavarno, raggiungerà Scanzo percorrendo via Corridoni, via Marconi, via Provinciale, via d’Alzano, via Cavalli, via Carrara, via Mascarelli, via Marchesi, via fratelli Cervi, via Matteotti, via Roma, Scanzo piazza Caslini, dove dal capolinea provvisorio ripartirà per Bergamo alle 7.33. La seconda, da Villa di Serio via Aldo Moro, via Lungo Serio e via Monsignor Marchesi, da dove ripartirà per Bergamo sul percorso della linea 5D (Alzano, Ranica, Torre Boldone).