L’incidente ai Laghi Gemelli
Nel pomeriggio di dpmenica, pochi minuti prima delle 16, una valanga si è staccata nella zona del Passo dei Laghi Gemelli, in territorio di Branzi, nell’alta Valle Brembana. L’incidente ha coinvolto due giovani escursionisti, un ragazzo di 28 anni e una ragazza di 24 anni, entrambi provenienti dal milanese.
Il soccorso
Non appena l’allarme è stato lanciato, le squadre di soccorso alpino del CNSAS si sono immediatamente attivate. Sul posto sono giunti rapidamente anche i Carabinieri e i sanitari del 118, che hanno dispiegato due elicotteri, uno da Bergamo e uno da Como, per facilitare le operazioni di soccorso.
I due feriti
Il 28enne è risultato essere il ferito più grave, e dopo essere stato recuperato dai soccorritori, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. La ragazza, nonostante le ferite, è riuscita a dare l’allarme e ha ricevuto assistenza medica sul posto prima di essere trasportata in codice giallo all’ospedale di Lecco.
L’intervento
L’efficacia e la rapidità dell’intervento sono state cruciali per il salvataggio dei due giovani. Gli uomini del soccorso alpino, supportati dai carabinieri e dai sanitari del 118, hanno lavorato con grande coordinazione e professionalità, dimostrando l’importanza della prontezza e della preparazione nelle operazioni di emergenza in montagna.