Zogno, c’è sempre la frana tra Ambria e Pregalleno: ciclopedonale chiusa

La frana di maggio e i suoi effetti, a Zogno e verso San Pellegrino, aggravati dalle ultime settimane di pioggia battente: ciclopedonale, attesi fondi regionali

I Comuni della Valle Brembana alle prese con la frana

A causa delle incessanti piogge delle ultime settimane, diversi comuni della Valle Brembana sono stati colpiti da frane e smottamenti. Tra i comuni più colpiti figurano Foppolo, Sant’Omobono Terme, Isola di Fondra, Villa d’Ogna, Riva di Solto, Vedeseta e Zogno.

La situazione a Zogno

Particolarmente critica è la situazione a Zogno, dove una frana ha costretto il Comune a chiudere un tratto della pista ciclopedonale tra Ambria e via Alderò. La frana si è verificata alla fine di maggio e, inizialmente, la zona è stata transennata, permettendo comunque il passaggio di alcuni ciclisti e pedoni. Tuttavia, il continuo crollo di materiale ha reso la situazione troppo pericolosa.

Chiusura e sopralluogo tecnico

Il tratto di pista ciclopedonale, lungo circa un centinaio di metri e situato tra Ambria (frazione di Zogno) e Pregalleno (territorio di San Pellegrino Terme), è stato chiuso definitivamente. Venerdì 14 giugno, un tecnico incaricato dalla Regione, accompagnato dalla polizia locale e dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, ha effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e pianificare gli interventi necessari.

Tempi di riapertura e contributo regionale

I tempi di riapertura della pista potrebbero essere lunghi. Prima di tutto, sarà necessario verificare se la Regione Lombardia potrà fornire un contributo per i lavori di messa in sicurezza del fronte franoso. Solo dopo aver garantito la sicurezza dell’area, si potrà procedere con la riapertura del tratto.

La speranza di un aiuto regionale

Il Comune di Zogno spera in un contributo regionale per affrontare i costi delle operazioni di messa in sicurezza e ripristino. La collaborazione tra enti locali e Regione sarà cruciale per risolvere rapidamente la situazione e ripristinare la fruibilità della pista ciclopedonale, molto apprezzata sia dai residenti che dai turisti.

La frana tra Ambria e Pregalleno rappresenta una sfida significativa per il Comune di Zogno e richiede un intervento tempestivo e coordinato per garantire la sicurezza e il ritorno alla normalità per tutti i cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
L’uomo, di origini argentine e senza fissa dimora, è deceduto nella notte tra il 16...
L’alpinista è precipitato a 4.030 metri sulla cresta del Brouillard. Illesi i due compagni di...
La giovane è sparita domenica 10 agosto: non ha con sé né telefono né documenti....
Un giovane tassista milanese perde il portafoglio con oltre 250 euro e documenti importanti, ma...
Grazie a modifiche alla viabilità, la città si arricchisce di 58 nuovi parcheggi per moto,...
Mozzanica e la Bassa Bergamasca invase dai resti dei picnic: il Parco valuta misure drastiche...

Altre notizie