Viabilità: un cantiere in via Grumello
Dal 3 luglio inizieranno i lavori di cantierizzazione in via Grumello Sp ex Ss 525, nel tratto tra l’accesso del negozio “Baby Bazar” e l’accesso del punto vendita “Bep’s”, proseguendo dal tratto di Lallio già interessato dai lavori. Questi interventi fanno parte del progetto e-BRT Bergamo – Dalmine – Verdellino, volto a implementare il trasporto rapido di massa con autobus elettrici.
Fasi del cantiere e durata dei lavori
Il cantiere sarà suddiviso in due fasi e durerà circa due mesi. Durante questo periodo, verrà garantito il doppio senso di marcia, assicurando così la continuità del traffico. Tuttavia, per il primo giorno di lavori, mercoledì 3 luglio, sarà istituito il senso di marcia alternato per permettere la messa in sicurezza tramite il posizionamento di new jersey in cemento.
Impatto sulla viabilità
Nonostante i lavori, l’area interessata non subirà alcuna chiusura totale al traffico. Atb ha confermato che i percorsi da e per Bergamo resteranno invariati, minimizzando così i disagi per i residenti e i pendolari. “L’area interessata non subirà quindi alcuna chiusura al traffico”, ha specificato Atb.
Dettagli sul progetto e-BRT
Il progetto e-BRT, il bus elettrico Bus Rapid Transit, è una parte fondamentale del piano di miglioramento della mobilità sostenibile nella zona di Bergamo. L’obiettivo è implementare un sistema di trasporto rapido e ecologico, riducendo le emissioni inquinanti e migliorando l’efficienza del trasporto pubblico. Il tratto di via Grumello è uno dei punti cruciali di questo progetto, e i lavori sono stati pianificati per minimizzare l’impatto sulla viabilità quotidiana.