Ieri, 1 luglio, la Provincia di Bergamo ha pubblicato i risultati del “Bando cultura e territorio” 2024. Sono stati assegnati 338 mila euro per finanziare numerosi progetti culturali, un incremento significativo rispetto ai 50 mila euro inizialmente previsti.
Grande partecipazione
La risposta al bando è stata eccezionale: 138 domande presentate da associazioni, cooperative, fondazioni e comuni. Di queste, 113 iniziative sono state finanziate completamente, una quindicina per metà e solo dieci non hanno ricevuto alcun sostegno. Gli eventi finanziati includono festival, rassegne musicali e teatrali, mostre, pubblicazioni storiche e concorsi letterari e artistici. Non mancano anche rassegne cinematografiche e manifestazioni sportive.
Dettagli sui finanziamenti
La somma più alta assegnata è di tremila euro, distribuita a vari enti. Tra i progetti beneficiari ci sono il Premio nazionale di narrativa Bergamo, il Festival Orlando, i Bergamo animation days, il Festival Danza Estate e la Festa del Moscato di Scanzo. Iniziative come il Baleno festival, Christmas design e il 38° Rally delle Prealpi orobiche sono state finanziate.
Altri finanziamenti notevoli includono:
- 2.400 euro all’Associazione Santa Croce per “Estate a Santa Croce tra musica e cultura”
- 2.000 euro all’Associazione Genesis per seminari su malattie neurologiche e riabilitazione sportiva
- 2.700 euro a “Arte cultura in circolo” di Arci Bergamo
- 2.250 euro per la catalogazione del fondo antico della biblioteca di Piazza Brembana
- 1.950 euro a Cortil’Art del Circolo Arci di Sovere
- 1.500 euro per la catalogazione del fondo librario della biblioteca del museo di San Lorenzo, a Zogno
I dettagli completi dei finanziamenti assegnati sono disponibili nella graduatoria pubblicata sul sito della Provincia di Bergamo.