Escursioni e passeggiate, il Punk Rock Raduno all’Edoné, il teatro dei burattini a Leffe. Sono alcune delle proposte del caleidoscopio di giovedì 11 luglio a Bergamo e dintorni, con una frenetica attività soprattutto in Valseriana.
Magnifica escursione sul Sentiero dei Fiori RONCOBELLO – Dalle 07:30 alle 16:00, gli amanti della montagna potranno partecipare a una magnifica escursione lungo il Sentiero dei Fiori, situato al confine tra Val Brembana e Val Seriana, al cospetto del maestoso Pizzo Arera e della Corna Piana.
Camminare per Star Bene CLUSONE – Alle 08:30 in Piazza Orologio, avrà luogo il primo appuntamento della tradizionale passeggiata “Camminare per Star Bene”, organizzata per la lotta contro i tumori.
Komorebi PREMOLO – Il Grem Bike Hostel, in collaborazione con Vittoria’s Farm, organizza il secondo appuntamento di Komorebi dalle 09:00 alle 16:00. Due giornate in natura, tra trekking, psicomotricità e pet therapy, dedicate ai bambini.
Giovedì in Cascina TORRE DE’ ROVERI – Tutti i giovedì di giugno e luglio, dalle 09:00 alle 20:00, alla Cascina La Cà, una serie di attività e laboratori dedicati a grandi e piccoli.
Alla scoperta del Casinò SAN PELLEGRINO TERME – Ogni martedì e giovedì di luglio, dalle 09:30 alle 11:00, è possibile partecipare alla visita guidata presso il casinò di San Pellegrino Terme per scoprire il clima della belle époque e la storia dello sviluppo turistico del paese.
Collettiva dei Pittori Argonesi SAN PAOLO D’ARGON – Dalle 10:00 alle 18:00 presso l’Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon, la ProLoco organizza l’esposizione “Collettiva dei Pittori Argonesi” dall’11 al 14 luglio.
Che Storie… SONGAVAZZO – La biblioteca di Songavazzo organizza il primo appuntamento di letture e laboratori creativi per bambini presso il parco del municipio dalle 10:30 alle 11:30.
Ludobus ONORE – Dalle 16:30 alle 18:30, la biblioteca comunale di Onore ospita il Ludobus, offrendo un pomeriggio di divertimento per i bambini.
Punk Rock Raduno BERGAMO – Dalle 17:00 alle 23:00, presso lo Spazio Giovani Redona Edonè, si terrà la settima edizione del festival Punk Rock Raduno, con musica dal vivo e divertimento assicurato.
Monte Filaressa: delicati equilibri ALZANO LOMBARDO – La rassegna Dirama continua con una camminata di osservazione botanica nei boschi del Monte Filaressa dalle 18:00 alle 20:00.
L’incanto delle valli d’Argon SAN PAOLO D’ARGON – Alle 19:00, una passeggiata tra le Valli d’Argon nell’ambito della rassegna Dirama.
Immersione forestale a Le Sorgenti BERGAMO – Sempre alle 19:00, una piccola immersione tra gli oli essenziali dell’Azienda Agricola le Sorgenti.
Letture in compagnia PEDRENGO – Dalle 19:30 alle 21:30, il comune di Pedrengo organizza “Libri a tavola”, una nuova iniziativa culturale e commerciale per condividere il piacere della lettura.
Agguato in Via Opifici GANDINO – Alle 20:00, al Museo-Rifugio Malga Lunga, si celebra l’80esimo anniversario dell’uccisione dei partigiani Cazzaniga e Fontana.
Fiaba della buonanotte CASTIONE DELLA PRESOLANA – Tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20:45 alle 21:30, cantastorie racconteranno la magia delle fiabe nel Parco della Montagna.
Gio Evan NEMBRO – Alle 20:45, in Piazza Libertà, prosegue la rassegna “Migliori di così – Festival delle rinascite” con l’ospite Gio Evan.
I giovedì alle Terme Romane PREDORE – Dalle 20:45, serata di incontri al sito archeologico di Predore per scoprire la bellezza delle Terme Romane.
Miniere vicine e lontane CLUSONE – Alle 21:00, presso la Corte di Sant’Anna, continua la terza edizione del Festival della Montagna con un incontro e la presentazione del libro “Il respiro della miniera” di Giorgio Schena.
L’oro di Gioppino.. ovvero la polenta della libertà LEFFE – Alle 21:00, nel Parco San Martino, la nona edizione di Legno Vivo presenta “L’oro di Gioppino.. ovvero la polenta della libertà”.
Zeronì – Omaggio a Renato Zero TERNO D’ISOLA – Dalle 21:00 alle 22:30, tributo live a Renato Zero con Nicola Sciacovelli nel Parco Pivano.
La canzone della terra BERGAMO – Alle 21:15, presso l’Arena Santa Lucia, proiezione del film “La canzone della terra” per la rassegna “Open your eyes”.
V’angelo ALBINO – Alle 21:15, nella Chiesa di San Benedetto in Abbazia, continua l’estate di deSidera Bergamo Festival con uno spettacolo che combina ironia e spiritualità.
The Old Oak BERGAMO – Alle 21:30, nel cortile della biblioteca Caversazzi, proiezione del film “The Old Oak” per la rassegna di cinema all’aperto.
Dalla parte di Zorro AZZANO SAN PAOLO – Alle 21:30, presso la scuola primaria di Azzano, uno spettacolo di Zorro per la rassegna estiva “A levar l’ombra da terra”.