Nel tardo pomeriggio di giovedì 11 luglio, un 32enne ha perso la vita dopo essersi tuffato nel fiume Brembo a Brembate. L’incidente è avvenuto intorno alle 18 nella zona della Filarola, in via Arnichi.
La dinamica dell’incidente
Le autorità stanno ancora cercando di chiarire la dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane, originario della Romania, si sarebbe tuffato da un piccolo sbarramento alto circa due metri. Inizialmente è stato visto riemergere, ma poi è scomparso sott’acqua per qualche minuto, probabilmente trascinato dalla corrente.
I soccorsi
Altri bagnanti presenti sul posto hanno avvistato il 32enne poco dopo, a circa cinquanta metri più a valle, e sono riusciti a riportarlo a riva. Hanno tentato di rianimarlo con un massaggio cardiaco e hanno immediatamente chiamato il 112. Nonostante l’intervento tempestivo dell’elisoccorso, di un’ambulanza e di un’automedica, purtroppo non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Dalmine e i carabinieri di Zingonia.
Un’altra tragedia martedì
Questa è la seconda tragedia in acqua che si verifica in questa settimana. Martedì 9 luglio, un ragazzo di 25 anni è scomparso nelle acque del canale Muzza a Cassano d’Adda (Milano) dopo un tuffo. Le ricerche del giovane sono proseguite anche giovedì 11 luglio, con l’ausilio di droni e gommoni, ma al momento risulta ancora disperso.