«Elevatissima concentrazione di antenne a Valtesse»: interpellanza di Fratelli d’Italia

Ennesimo capitolo della questione della proliferazione delle antenne a Valtesse: l'interpellanza di Fratelli d'Italia

Richiesta di convocazione della II Commissione consiliare permanente

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha sollevato una questione riguardante la presenza di un’elevatissima concentrazione di antenne a Valtesse, lamentando la mancata convocazione della II Commissione consiliare permanente del Comune di Bergamo. I consiglieri Filippo Bianchi, Arrigo Tremaglia, Ida Tentorio e Cristina Laganà hanno presentato un’interpellanza a Palazzo Frizzoni, esprimendo le loro preoccupazioni.

Preoccupazioni e richieste dei consiglieri

Nel testo dell’interpellanza, i consiglieri sottolineano l’importanza di convocare la II Commissione per “discutere il tema e informare i consiglieri comunali sugli impianti di telecomunicazione presenti sul territorio”. Particolare attenzione è rivolta alla nuova antenna situata in via Ruggeri da Stabello, descritta come “molto invasiva” in una zona già caratterizzata da un’elevata concentrazione di impianti.

Filippo Bianchi ha precisato che, contestualmente all’abrogazione del regolamento per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici nel 2020, erano stati approvati degli ordini del giorno che includevano la realizzazione del Piano antenne, di cui il Comune era sprovvisto, e l’impegno della giunta a informare semestralmente la II Commissione consiliare permanente sugli impianti di telecomunicazioni, con la partecipazione di Arpa e Ats.

Mancanza di informazioni e sopralluoghi

Bianchi ha evidenziato che negli ultimi tre anni la II Commissione consiliare permanente non è stata informata, violando quanto disposto dal Consiglio comunale. La nuova antenna è stata anche oggetto di un sopralluogo da parte dell’assessora Oriana Ruzzini e della consigliera Francesca Riccardi, oltre a un’interpellanza del consigliere Alessandro Carrara.

Attesa per la convocazione della Commissione

I consiglieri di Fratelli d’Italia si aspettano che la nuova Amministrazione convochi quanto prima la II Commissione per affrontare la questione delle antenne e garantire la trasparenza e l’informazione sui temi legati agli impianti di telecomunicazione sul territorio comunale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
L’uomo, di origini argentine e senza fissa dimora, è deceduto nella notte tra il 16...
L’alpinista è precipitato a 4.030 metri sulla cresta del Brouillard. Illesi i due compagni di...
La giovane è sparita domenica 10 agosto: non ha con sé né telefono né documenti....
L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Un giovane tassista milanese perde il portafoglio con oltre 250 euro e documenti importanti, ma...
Grazie a modifiche alla viabilità, la città si arricchisce di 58 nuovi parcheggi per moto,...

Altre notizie