Complice il bel tempo e il primo vero caldo, l’altopiano di Selvino ha registrato presenze record di turisti domenica 14 luglio. Molti hanno scelto questa meta per trascorrere una giornata in montagna, attirandosi però una spiacevole sorpresa: il traffico intenso sulla strada da Nembro.
Cantiere da marzo per Selvino
Il cantiere per l’allargamento della curva nei pressi della chiesetta di San Pietro, nel Comune di Nembro, è aperto ormai da diversi mesi. Questo intervento, atteso da anni e richiesto ripetutamente dai Comuni, è stato avviato dalla Provincia nel marzo scorso con un senso unico alternato regolato da semaforo. Fino a ieri, il cantiere non aveva creato particolari problemi, ma con l’aumento del traffico turistico, la situazione è degenerata.
Traffico in tilt da Nembro
Le lunghe code nei pressi dei semafori, sia al mattino in salita sia nel tardo pomeriggio in discesa, hanno provocato notevoli disagi. Secondo testimonianze, alcuni automobilisti hanno impiegato oltre un’ora per percorrere un solo chilometro. I tempi ridotti di durata del verde al semaforo, che consentivano il passaggio di meno di una decina di auto per volta, hanno ulteriormente complicato la situazione.
Rassicurazioni dai sindaci
I sindaci di Selvino e Nembro, Andrea Santopietro e Gianfranco Ravasio, hanno rassicurato i cittadini che quello appena trascorso sarà l’ultimo fine settimana da bollino rosso per il traffico. “Abbiamo esposto alla Provincia di Bergamo le criticità occorse sulla strada provinciale 36 negli ultimi giorni per i lavori di allargamento”, hanno scritto in un comunicato congiunto. “La Provincia ha comunicato che il doppio senso di marcia verrà riaperto il 19 luglio”.
Soluzioni per il traffico
In caso di ulteriori ritardi nei lavori, è stato convenuto di riprogrammare i semafori e utilizzare i movieri per gestire il traffico, anche nei fine settimana, per evitare il ripetersi dei disagi. “Siamo contenti che i lavori quest’anno siano stati fatti, anche se questo comporta disagi, soprattutto nel fine settimana appena trascorso”, ha aggiunto Ravasio.
Con la riapertura del doppio senso di marcia, prevista per venerdì 19 luglio, si prevede un notevole miglioramento del traffico, giusto in tempo per il prossimo weekend.