È stata condannata a 6 anni e 4 mesi di reclusione per tentato omicidio la donna che, il 2 febbraio scorso, ha dato fuoco al marito provocandogli gravi ustioni sul 30% del corpo. La drammatica vicenda si è svolta in un appartamento di via Garibaldi a Nembro, dove la coppia viveva con la figlia di due anni. Quella sera, la 38enne brasiliana, sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, aveva chiamato il marito, un 35enne originario di Alzano Lombardo, per chiedergli a che ora sarebbe rientrato per cena. Al suo ritorno, l’uomo era stato aggredito verbalmente dalla moglie, dando inizio a una violenta lite.
Condannata a 6 anni e 4 mesi la donna che diede fuoco al marito
La situazione è degenerata quando la donna ha afferrato un flacone di alcol, spruzzandolo addosso al marito e accendendo le fiamme con un accendino. Dopo l’atto, la donna si era allontanata, lasciando il marito gravemente ferito. È stato lo stesso uomo a chiamare i soccorsi; i sanitari del 118 lo hanno trasportato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Nel frattempo, i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’appartamento, mentre i carabinieri hanno rintracciato e arrestato la donna poco lontano da casa, conducendola al carcere di via Gleno.
Fortunatamente, la figlia della coppia non ha riportato conseguenze fisiche dall’episodio ed è stata affidata ai nonni. Oggi, davanti al giudice delle udienze preliminari, è stata emessa la condanna per la donna.